Architecture Glimpse V. Codazzi Attr. Oil on Canvas Italy XVII Century

Code :  ARARPI0184973

not available
Architecture Glimpse V. Codazzi Attr. Oil on Canvas Italy XVII Century

Code :  ARARPI0184973

not available

Architecture Glimpse V. Codazzi Attr. Oil on Canvas Italy XVII Century

Features

Artist:  Anonimo

Artwork title:  Veduta architettonica con personaggi

Age:  17th Century / 1601 - 1700

Subject:  Architectural capriccio

Artistic technique:  Painting

Technical specification:  Oil on Canvas

Description : Veduta architettonica con personaggi

Oil on canvas. A large architectural structure, imposing in its classicism, with tall twisted columns and elaborate Corinthian-style capitals, dominates a gentle and nuanced lake landscape, which teems with the daily activity of small figures of wayfarers, fishermen, and commoners, well described in their peculiarity. The painting is close to the manners of Viviano Codazzi (1604 -1670) to which it was traditionally attributed. Originally from Bergamo but then active in Rome and Naples, Codazzi was a famous painter of perspectives, considered by many to be the inventor of the view and of the architectural whim. Also close to the Bamboccianti genre, he distinguished himself for the descriptive care of the various protagonists, their gestures, their clothing, care indicating a vision and a study from life of everyday life, read and interpreted without literary filters but with marked naturalism. Restored and relined, the painting is presented in a coeval frame.

Product Condition:
Product in good condition, shows small signs of wear. We try to present the real state as fully as possible with photos. If some details are not clear from the photos, what is reported in the description will prevail.

Frame Size (cm):
Height: 116
Width: 146
Depth: 6

Artwork dimensions (cm):
Height: 98
Width: 128

Additional Information

Artist: Anonimo

Age: 17th Century / 1601 - 1700

17th Century / 1601 - 1700

Subject: Architectural capriccio

Artistic technique: Painting

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Technical specification: Oil on Canvas

The oil painting is a painting technique using powder pigments mixed with bases in inert and oils.

Other customers have searched:

Pittura antica, artisti italiani, pittura olio su tela, arte 800, pittura antica, arte novecento, oggetti d'arte, ritratto di signora, dipinto animali, quadro paesaggio montano, dipinto olio su tela, dipinto antico, dipinti natura morta, quadro antico, quadro del '600, pittori italiani quadri olio su tela paesaggi, paesaggio marino dipinto, paesaggio invernale dipinto, paesaggio autunnale dipinto, dipinto di paesaggio, arte antica, quadro religioso..

Se sei un appassionato d'arte, non perderti i nostri approfondimenti sul Blog Arte Di Mano in Mano e su FineArt by Di Mano in Mano - Arte:
Ecco alcuni tra i principali articoli:
Vedute
Falsi nell'arte antica
Un messaggio di fiducia per ripartire
La potenza espressiva dell'arte figurativa etiope
Breve Storia del Collezionismo
Giorgio Upiglio, maestro dei libri d'artista
Matthias Withoos detto "Calzetta bianca"
San Rocco pensaci tu - Classic Monday

Dai un'occhiata alle nostre rubriche di divulgazione sull'arte:
Epoche
Lavorazioni e tecniche
Mostre ed Eventi
Protagonisti

Se sei appassionato di pittura antica, con tutta probabilità gusterai le schede di questi stupendi quadri:
"Dio parla a Noè dopo il diluvio", Jacopo da Ponte, detto il Bassano, seconda metà XVI secolo
Crocifissione, maestro della misericordia dell'accademia, terzo quarto del XIV secolo
Erminia incontra i pastori, Camillo Gavassetti, Seconda metà anni Venti del XVII Secolo
Eroine dell'antichità, Francesco Conti, XVIII secolo
Hieronymus III Francken, La Negazione di Pietro, XVII secolo
Jefte e la figlia, Girolamo Forabosco e aiuti, XVII secolo
L'Accademia di Platone, piccolo arazzo, fine XVII - inizio XVIII secolo
Maddalena e San Giovanni Battista
Natura Morta, Bartolomeo Arbotori, XVIII secolo
Sacra Famiglia con San Giovannino, Bartolomeo Ramenghi, scuola di, prima metà XVI secolo
Testa Femminile, Andrea del Sarto, ambito di, post 1522
Uva, fichi, melagrana e pesche su un capitello - Maximilian Pfeiler, primo quarto XVIII secolo

Sapevi che l'arte può essere anche un ottimo investimento (e non solo per grandi portafogli)?
L'Arte tra Collezionismo e Investimento
FineArt: Arte come investimento

Alternative proposals
It could also interest you