Ernesto Treccani

Cifras

Código: ARARCO0104943

no disponible
PAGOS SEGUROS
pagamenti sicuri
Solicitar información
Vaya a www.dimanoinmano.it para comprar el producto
Comprar
Ernesto Treccani

Cifras

Código: ARARCO0104943

no disponible
PAGOS SEGUROS
pagamenti sicuri
Solicitar información
Vaya a www.dimanoinmano.it para comprar el producto
Comprar

Ernesto Treccani - Cifras

Características

Cifras

Artista:  Ernesto Treccani (1920-2009)

Título de la obra:  Figure

Tiempo:  Contemporáneo

Sujeto:  Figuras Humanas

Técnica artística:  Pintura

Especificación técnica:  Óleo sobre Lienzo

Descripción : Figure

Pintura al óleo sobre lienzo. Firmado al dorso. Completo con autógrafo auténtico del artista en la foto. Ernesto Treccani, fundador del Instituto Treccani, es recordado por su compromiso ininterrumpido, humana y artística, que se caracteriza por una acción incansable de la difusión de la cultura y el debate artístico, por la adhesión concreta a las situaciones de la vida y por un profundo amor por los hombres y las cosas . Toda la pintura y el arte de Treccani tienen como objetivo romper la separación entre el yo y el mundo, entre el sentimiento y la forma, entre la idea y la expresión imaginativa. De su arte han dicho que es "una búsqueda del alma de las cosas más que de su fenomenal consistencia".

Condición del Producto:
Producto en muy buen estado que puede presentar leves rastros de desgaste; puede haber sido sometido a trabajos de restauración realizados por un experto.

Tamaño de marco (cm):
Altura: 73
Ancho: 58
Profundidad: 5

Dimensiones del trabajo (cm):
Altura: 50
Ancho: 35

Con auténtico artista en la foto

Información adicional

Artista: Ernesto Treccani (1920-2009)

Ernesto Treccani (Milano, 26 agosto 1920 - Milano, 27 novembre 2009) è stato un pittore italiano. Figlio del senatore Giovanni Treccani degli Alfieri fondatore dell'Istituto Treccani che cura la pubblicazione dell'omonima enciclopedia iniziò in giovanissima età a far parte dei gruppi di avanguardia artistica e antifascista. Nel 1938 a soli diciotto anni fonda e dirige il periodico "Vita Giovanile", grazie alla fiducia e ai mezzi messi a disposizione dal padre. "Vita Giovanile" diventa presto "Corrente di Vita Giovanile" e poi la rivista "Corrente", uno strumento per organizzare ed esprimere la propria opposizione politica ma anche artistica. Treccani si ritrova improvvisamente ad avere a che fare con personaggi, seppur giovani, di una generazione più matura di lui e di grande rilevanza: attorno alla sua rivista vengono infatti a riunirsi Birolli, Migneco, Sassu, Argan, Ungaretti, Saba, De Grada, Quasimodo, Montale e altri ancora che influirono notevolmente sulla crescita artistica, culturale e politica del giovane Ernesto. Intorno al 1940 inizia a dipingere e prende parte alla mostra collettiva che si svolge presso la Bottega di Corrente, ma la sua prima personale risale al 1949 presso la Galleria del Milione. Nel 1950, e poi nel 1952 e nel 1956 partecipò alla Biennale di Venezia iniziando inoltre ad esporre le sue opere a Londra e a New York. Nel 1978, a Milano, ha dato vita alla Fondazione Corrente, con un programma mirante allo studio del periodo storico compreso tra la nascita del movimento di Corrente di Vita e gli anni del Realismo, oltre al dibattito di temi dell'attualità culturale. A partire dal mese di novembre 2005 la sua opera è promossa, valorizzata e tutelata dal Comitato per la tutela dell'opera di Ernesto Treccani, con sede presso la residenza milanese del Maestro. È deceduto a Milano il 27 novembre 2009.

Tiempo: Contemporáneo

Contemporáneo

Sujeto: Figuras Humanas

Técnica artística: Pintura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Especificación técnica: Óleo sobre Lienzo

La pintura al óleo es una técnica de pintura utilizando polvo de pigmentos mezclados con bases en inertes y aceites.