Cuadro firmado Edoardo Dalbono

estudio de una figura joven

Código: ARAROT0201457

no disponible
PAGOS SEGUROS
pagamenti sicuri
Solicitar información
Vaya a www.dimanoinmano.it para comprar el producto
Comprar
Cuadro firmado Edoardo Dalbono

estudio de una figura joven

Código: ARAROT0201457

no disponible
PAGOS SEGUROS
pagamenti sicuri
Solicitar información
Vaya a www.dimanoinmano.it para comprar el producto
Comprar

Cuadro firmado Edoardo Dalbono - estudio de una figura joven

Características

estudio de una figura joven

Artista:  Eduardo Dalbono (1841-1915)

Título de la obra:  Studio di giovane figura

Tiempo:  Siglo XIX / 1801 - 1900

Sujeto:  Bosquejo

Técnica artística:  Pintura

Especificación técnica:  Técnica Mixta

Descripción : Studio di giovane figura

Técnica mixta sobre papel; dibujo recortado y aplicado sobre cartulina. Firmado abajo a la derecha. Se trata de un pequeño estudio, probablemente para ser incluido en una escena mayor, de la figura de un niño que lleva sobre la cabeza un cesto de verduras, aún sin definir pero esbozado con trazos de verde; el niño está vestido solo con una camisa corta. Pintor napolitano, pero también museólogo y profesor de artes figurativas, Dalbono se formó en el movimiento verista napolitano que se refirió a la Escuela de Resina. Amaba el paisaje, que retrataba del natural, prefiriendo las horas del amanecer con su juego de luces; pero también produjo muchas escenas de género, con temas burgueses populares, animadas por distintas figuras y teniendo siempre como telón de fondo a Nápoles, sus vislumbres y paisajes, contados con atmósferas difusas, llenas de poesía. La pintura se presenta en un marco de época.

Condición del Producto:
Producto en buen estado, muestra pequeños signos de desgaste. Tratamos de presentar el estado real lo más completo posible con fotos. Si algunos detalles no están claros en las fotos, prevalecerá lo que se informa en la descripción.

Tamaño de marco (cm):
Altura: 26,5
Ancho: 16
Profundidad: 1,5

Dimensiones del trabajo (cm):
Altura: 19
Ancho: 8,5

Información adicional

Artista: Eduardo Dalbono (1841-1915)

Eduardo Dalbono (Napoli, 10 dicembre 1841 - Napoli, 23 agosto 1915) è stato un pittore italiano figurativo, attivo nella seconda metà del 1800 e nei primi anni del 1900; esponente della cosiddetta scuola di Posillipo. Eduardo (alias Edoardo) Dalbono, figlio di Carlo e Virginia Garelli, apparteneva a una famiglia d'artisti e letterati napoletani. La sua formazione artistica avvenne nell'ambito del movimento verista della Scuola di Resìna con maestri, tra gli altri, come Giuseppe Mancinelli, Filippo Palizzi e Domenico Morelli. Partecipò a diverse esposizioni dove ebbe modo di fare apprezzare i suoi dipinti di soggetti storico-religioso. In seguito la sua produzione si concentrò su quadri di paesaggi e di genere d'ambito napoletano. Nel 1897 divenne professore di pittura del Reale Istituto di Belle Arti di Napoli, mentre nel 1905 fu nominato curatore della Pinacoteca Nazionale. Temperamento stravagante praticava la pittura all'aria aperta amando cogliere i giochi di luce nelle prime ore dell'alba che poi trasfondeva nelle sue fantasiose scene di genere, in soffuse atmosfere pregne di poesia. Morì all'età di 73 anni nella sua casa di Napoli attorniato dai suoi numerosi amati gatti. Dopo la sua morte, nel 1915, Benedetto Croce raccolse saggi, memorie e recensioni di Dalbono in un libro intitolato La scuola napoletana di pittura del secolo decimonono. Le città di Roma, Brindisi e San Giorgio a Cremano hanno intitolato una strada a Edoardo Dalbono.

Tiempo: Siglo XIX / 1801 - 1900

Siglo XIX / 1801 - 1900

Sujeto: Bosquejo

Técnica artística: Pintura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Especificación técnica: Técnica Mixta

Otros clientes han buscado:

Arte ottocento, artisti italiani, dipinti 800, dipinto olio su tela, dipinto antico, dipinto paesaggio, dipinti natura morta, arte antica, dipinto olio su tavola..

Se sei un appassionato d'arte, non perderti i nostri approfondimenti sul Blog Arte Di Mano in Mano e su FineArt by Di Mano in Mano - Arte:

Leggi di più Ecco alcuni tra i principali articoli:
Vedute
Falsi nell'arte antica
Un messaggio di fiducia per ripartire
La potenza espressiva dell'arte figurativa etiope
Breve Storia del Collezionismo
Giorgio Upiglio, maestro dei libri d'artista
Matthias Withoos detto "Calzetta bianca"
San Rocco pensaci tu - Classic Monday

Dai un'occhiata alle nostre rubriche di divulgazione sull'arte:
Epoche
Lavorazioni e tecniche
Mostre ed Eventi
Protagonisti

Ti suggeriamo di guardare anche le presentazioni di questi dipinti ottocenteschi:
Tavoletta Porcellana Regina Luisa di Prussia, Berlino, Ultimo Quarto XIX secolo
Veduta di Frascati, Achille Etna Michallon, ambito di, terzo decennio XIX secolo, olio su tela
Venere Dormiente, Claudio Rinaldi, 1899

Sapevi che l'arte può essere anche un ottimo investimento (e non solo per grandi portafogli)?
L'Arte tra Collezionismo e Investimento
FineArt: Arte come investimento

Propuestas alternativas
También podría interesarte