Tableau Ancien '800 E. Dalbono Étude d'une Jeune Figure

Étude d'une jeune figure

Code :  ARAROT0201457

pas disponible
Tableau Ancien '800 E. Dalbono Étude d'une Jeune Figure

Étude d'une jeune figure

Code :  ARAROT0201457

pas disponible

Tableau Ancien '800 E. Dalbono Étude d'une Jeune Figure - Étude d'une jeune figure

Caractéristiques

Étude d'une jeune figure

Artiste:  Eduardo Dalbono (1841-1915)

Titre de l'oeuvre:  Studio di giovane figura

Epoque:  XIX Siècle / 1801 - 1900

Sujet:  Esquisser

Technique artistique:  Peinture

Spécification technique:  Technique Mixte

Description : Studio di giovane figura

Technique mixte sur papier; dessin découpé et appliqué sur carton. Signé en bas à droite. Il s'agit d'une petite étude, probablement à inclure dans une scène plus vaste, de la figure d'un enfant portant un panier de légumes sur la tête, encore indéfinie mais esquissée avec des traces de vert ; le garçon n'est vêtu que d'une chemise courte. Peintre napolitain, mais aussi muséologue et professeur d'arts figuratifs, Dalbono s'est formé au mouvement du vérisme napolitain qui faisait référence à l'École de la Résine. Il aimait le paysage, qu'l dépeint d'après nature, préférant les heures de l'aube avec ses jeux de lumière ; mais il a aussi produit de nombreuses scènes de genre, avec des sujets populaires bourgeois, animés par différentes figures et toujours avec Naples en arrière-plan, ses vues et ses paysages, racontés avec des atmosphères étouffées, pleines de poésie. Le tableau est présenté dans un cadre d'époque.

État du produit:
Produit en bon état, montre de petits signes d'usure. Nous essayons de présenter l'état réel le plus complètement possible avec des photos. Si certains détails ne ressortent pas clairement des photos, ce qui est rapporté dans la description prévaudra.

Dimensions du cadre (cm):
Hauteur: 26,5
Largeur: 16
Profondeur: 1,5

Dimensions de l'oeuvre d'art (cm):
Hauteur: 19
Largeur: 8,5

Informations complémentaires

Artiste: Eduardo Dalbono (1841-1915)

Eduardo Dalbono (Napoli, 10 dicembre 1841 - Napoli, 23 agosto 1915) è stato un pittore italiano figurativo, attivo nella seconda metà del 1800 e nei primi anni del 1900; esponente della cosiddetta scuola di Posillipo. Eduardo (alias Edoardo) Dalbono, figlio di Carlo e Virginia Garelli, apparteneva a una famiglia d'artisti e letterati napoletani. La sua formazione artistica avvenne nell'ambito del movimento verista della Scuola di Resìna con maestri, tra gli altri, come Giuseppe Mancinelli, Filippo Palizzi e Domenico Morelli. Partecipò a diverse esposizioni dove ebbe modo di fare apprezzare i suoi dipinti di soggetti storico-religioso. In seguito la sua produzione si concentrò su quadri di paesaggi e di genere d'ambito napoletano. Nel 1897 divenne professore di pittura del Reale Istituto di Belle Arti di Napoli, mentre nel 1905 fu nominato curatore della Pinacoteca Nazionale. Temperamento stravagante praticava la pittura all'aria aperta amando cogliere i giochi di luce nelle prime ore dell'alba che poi trasfondeva nelle sue fantasiose scene di genere, in soffuse atmosfere pregne di poesia. Morì all'età di 73 anni nella sua casa di Napoli attorniato dai suoi numerosi amati gatti. Dopo la sua morte, nel 1915, Benedetto Croce raccolse saggi, memorie e recensioni di Dalbono in un libro intitolato La scuola napoletana di pittura del secolo decimonono. Le città di Roma, Brindisi e San Giorgio a Cremano hanno intitolato una strada a Edoardo Dalbono.

Epoque: XIX Siècle / 1801 - 1900

XIX Siècle / 1801 - 1900

Sujet: Esquisser

Technique artistique: Peinture

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Spécification technique: Technique Mixte

D'autres clients ont recherché:

Arte ottocento, artisti italiani, dipinti 800, dipinto olio su tela, dipinto antico, dipinto paesaggio, dipinti natura morta, arte antica, dipinto olio su tavola..

Se sei un appassionato d'arte, non perderti i nostri approfondimenti sul Blog Arte Di Mano in Mano e su FineArt by Di Mano in Mano - Arte:

Leggi di più Ecco alcuni tra i principali articoli:
Vedute
Falsi nell'arte antica
Un messaggio di fiducia per ripartire
La potenza espressiva dell'arte figurativa etiope
Breve Storia del Collezionismo
Giorgio Upiglio, maestro dei libri d'artista
Matthias Withoos detto "Calzetta bianca"
San Rocco pensaci tu - Classic Monday

Dai un'occhiata alle nostre rubriche di divulgazione sull'arte:
Epoche
Lavorazioni e tecniche
Mostre ed Eventi
Protagonisti

Ti suggeriamo di guardare anche le presentazioni di questi dipinti ottocenteschi:
Tavoletta Porcellana Regina Luisa di Prussia, Berlino, Ultimo Quarto XIX secolo
Veduta di Frascati, Achille Etna Michallon, ambito di, terzo decennio XIX secolo, olio su tela
Venere Dormiente, Claudio Rinaldi, 1899

Sapevi che l'arte può essere anche un ottimo investimento (e non solo per grandi portafogli)?
L'Arte tra Collezionismo e Investimento
FineArt: Arte come investimento

Propositions alternatives
Cela pourrait aussi vous intéresser