Gruppo di Quattro Sedie da Musica

Codice :  ANTSED0000776

non disponibile
Gruppo di Quattro Sedie da Musica

Codice :  ANTSED0000776

non disponibile

Gruppo di Quattro Sedie da Musica

Caratteristiche

Stile:  Impero (1804-1815)

Epoca:  XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Anno:  Inizi '800

Origine:  Toscana, Italia

Essenza principale:  Noce

Materiale:  Ciliegio Massello , Noce Massello

Descrizione

Sedie da concerto rette da balaustro centrale poggiante su tre gambe mosse con terminali torniti e sormontati da puntale. Sedute tonde e schienali a giorno sagomati con traversa e appoggio imbottito. Seduta e schienale in cuoio impresso e dorato con stemma Napoleonico raffigurante l'aquila coronata. Alcuni cuoi sono stati sostituiti nella fine dell'800 riproducendo lo stemma di appartenenza di cui resta la testimonianza originale su di uno.

Condizione prodotto:
Prodotto che a causa dell'età e dell'usura richiede interventi di restauro e ripresa della lucidatura.

Dimensioni (cm):
Altezza: 87
Larghezza: 42
Profondità: 45

Altezza seduta (cm):  49

Informazioni aggiuntive

Note storico bibliografiche

Questo gruppo di sedie da musica, provenienti da una villa toscana, si presenta come una rarità per il disegno insolito e moderno realizzato chiaramente da una produzione locale seguendo i canoni del primo Impero. E' però la presenza dello stemma Napoleonico a suscitare particolare interesse, non solo estetico ma anche storico, di questi arredi. L'aquila con corona imperiale, poggiante sulla faretra di fulmini era infatti lo stemma scelto dall'Imperatore e re d'Italia. Questo ci porta chiaramente ad ipotizzare che le sedute fossero state fabbricate in Toscana per una delle sue dimore o di un famigliare stretto; l'araldica napoleonica non permetteva infatti ad altri di usare il suo stemma. Anche la cura con cui il simbolo viene fatto riprodurre nei cuoi sostituiti ci fa capire come il proprietario successivo fosse a conoscenza dell'importanza storica e documentale che il simbolo ricopriva.

Stile: Impero (1804-1815)

Stile decorativo dei mobili che si afferma sotto l'Impero di Napoleone Bonaparte, cioè tra il 1799, anno dell'elezione a console, e il 1815, anno della sua sconfitta definitiva.
Possiede moltissimi elementi di continuità con il precedente stile Direttorio, nel più generale clima Neoclassico, che ricavava dallo studio dell'antichità classica le forme e i modelli a cui ispirarsi nella creazione dei mobili.
Il tratto peculiare di questo stile è una maggiore imponenza e aulicità degli arredi, che dovevano trasmettere la grandiosità della nazione francese al mondo, da questo anche deriva il nome stile Impero.
I mobili sono caratterizzati da linee dritte, maestose e massicce, adornate da motivi cari a Napoleone come api, aquile, grandi N circondate d'alloro, e, dopo la campagna d'Egitto, moltissimi elementi ripresi dall'arte egizia.
Predilige le decorazioni in bronzo piatto, sovente dorato, ai raffinati intagli degli anni precedenti.
L'essenza tipica dei mobili Impero è il mogano.
Scopri di più con i nostri approfondimenti:
Classic Monday: Come la società influenza il gusto nell'arredo
Classic Monday: Impero, uno stile di arredo con fini politici
Classic Monday: in ul letto Impero le radici della cultura
Classic Monday: il fascino senza tempo di una toilette Impero

Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Essenza principale: Noce

Il legno di noce proviene dalla pianta il cui nome botanico è juglans regia, originaria probabilmente dell'Oriente ma molto comune in Europa. Di colore marrone chiaro o scuro, è un legno duro dalla bella venatura, molto usato nei mobili antichi. Fu l'essenza principale in Italia per tutto il Rinascimento e in seguito ebbe buona diffusione in Europa, specialmente in Inghilterra, fino all'avvento del mogano. Venne impiegato per mobili in massello e talvolta intagli e intarsi, l'unico suo grande limite è che soffre molto il tarlo. In Francia si utilizzò largamente più che altro in provincia. Nella seconda metà del '700 il suo impiego diminuì sensibilmente perché gli si preferirono il mogano e altri legni esotici.

Materiale:

Ciliegio Massello

Noce Massello

Proposte alternative