SELECTED

Servante Inglese

Codice :  ANTCRE0000403

Contattaci
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista
SELECTED

Servante Inglese

Codice :  ANTCRE0000403

Contattaci
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista
Dettagli Prodotto

Stile:  Giorgio III (1750-1810)

Epoca:  XVIII Secolo - 1700

Origine:  Inghilterra

Essenza principale:  Acero Ebano Mogano

Materiale:  Bronzo , Impiallacciatura di Piuma di Mogano , Ottone

Descrizione:
Sideboard con fronte semi circolare. Sostenuto da quattro montanti tronco piramidali con piede a vasetto, presenta nella parte centrale uno stretto cassetto sottopiano, ai lati due cassetti ugualmente sottili sotto cui vi sono due cassetti di servizio più grandi, sugli spigoli due ante decorate a simulare il fronte dei cassetti. Realizzato in mogano è impiallacciato in piuma di mogano sul fronte con filettature in acero e ebano, una riserva in acero inciso decora i montanti; i cassetti e le ante sono impreziosite da un filetto di ebano sul bordo, così come la bordura in mogano di testa del piano; il piano è in un'unica asse di mogano. Le maniglie sono pendenti in bronzo dorato con una rosetta centrale. Sul fondo del piano sono presenti gli innesti il fissaggio delle aste in ottone che dovevano reggere i lumi e altri strumenti di servizio.

Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura.

Dimensioni (cm):
Altezza: 144
Larghezza: 168
Profondità: 83

Con certificato di autenticità

Certificato rilasciato da:  Enrico Sala

Informazioni aggiuntive

Note storico bibliografiche:
Il sideboard è di fatto una credenza di servizio che veniva accostata alle pareti ed era organizzata per più funzioni, questa tipologia col fronte semi-circolare è piuttosto rara e richiede una complessa organizzazione degli spazi. Come si può notare il fronte è realizzato in modo che i due contenitori laterali si incontrino ad angolo lasciando che la parte centrale, dove vi è posto un cassetto sottile possa lasciare lo spazio per una seduta e fungere a bisogna da scrittoio. Chiaramente il cassetto ha una costruzione ad angolo. I mobili servivano poi a contenere servizi, anche in questo caso contengono scomparti estraibili per particolari funzioni, oppure presentano fori ove sia richiesta una particolare areazione. Altro indicatore della funzionalità e qualità dell'arredo inglese è data dai montanti in ottone lavorato, che servivano per appendere dei lumi o altri accessori d'uso. Di grande qualità il mogano utilizzato, importato dalle colonie, la decorazione è sobria ed elegante come tipico nei mobili della fine del XVIII secolo.

Giorgio III (1750-1810):
Rientra nel periodo definito "Georgiano". Con questo termine si designa l'attività stilistica svoltasi in Inghilterra tra il 1714 e il 1830 e comprendente i regni di Giorgio I, Giorgio II, Giorgio III e Giorgio IV. Essa è caratterizzata, ai suoi esordi, da un atteggiamento di reazione al barocco. Caratteristiche e distinzioni precise di questo stile non sono nettamente individuabili nel mobilio creato in Inghilterra nel Settecento. Nella prima metà di tale secolo, l'ebanisteria e i prodotti delle varie categorie d'arte applicata inglese risentirono dei continui mutamenti del gusto e manifestarono, nella diversità di tendenze e di influenze, l'incertezza di un preciso orientamento stilistico. A operare scelte ben definite intervennero nella seconda metà del Settecento la sensibilità e l'eccezionale ingegno di quattro forti personalità, destinate a guidare il gusto e il costume inglesi dell'epoca: Th. Chippendale, R. Adam, G. Hepplewhite e Th. Sheraton.

Disponibilità prodotto

Il prodotto è visibile presso Cambiago

Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.
Consegna tra i 7 e i 15 giorni in tutta Italia. Per le isole e le zone difficilmente raggiungibili i tempi di consegna possono variare.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK