Acquatinta di Georges Roualt

Loin du sourir de Reims

Codice :  ARTNOV0001847

non disponibile
Acquatinta di Georges Roualt

Loin du sourir de Reims

Codice :  ARTNOV0001847

non disponibile

Acquatinta di Georges Roualt - Loin du sourir de Reims

Caratteristiche

Loin du sourir de Reims

Artista:  Geroges Roualt (1871-1958)

Titolo opera:  Loin du sourir de Reims

Epoca:  Contemporanea

Soggetto:  Figure Umane

Tecnica artistica:  Stampa

Specifica tecnica:  Acquatinta (Incisione in Cavo)

Descrizione : Loin du sourir de Reims

Acquatinta su carta. Siglato e datato in basso a sinistra. Pubblicato su Catalogo Chapon, n. 104 della serie "Miserere". L'artista parigino Goerges Roualt ha realizzato negli anni Venti e Trenta la maggior parte delle sue incisioni, fra cui le 58 tavole per il Miserere. Disposte in una successione pensata e voluta dallo stesso artista, esse descrivono in qualche modo la storia di ciascuno, invitando a prendere coscienza che i propri dolori e le miserie vanno considerati in una prospettiva più ampia, quella della misericordia che occorre avere verso chi soffre e quella della misericordia che Dio ha con gli uomini. L'opera è presentata in cornice.

Condizione prodotto:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 79
Larghezza: 58
Profondità: 2

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 54
Larghezza: 41

Informazioni aggiuntive

Artista: Geroges Roualt (1871-1958)

Epoca: Contemporanea

E' difficile definire cos'è l'Arte Contemporanea, perché essa non corrisponde ad un periodo temporale né ad una corrente artistica unica e specifica. Secondo la suddivisione dell'arte in periodi storici, il periodo dell'Arte Contemporanea avrebbe inizio dal 1789, a conclusione dell'Arte Moderna, e con l'introduzione a quel secolo, il XIX, che vede comparire un mezzo di espressione figurata nuovo e rivoluzionario, la Fotografia, e che comincia a ricercare un modo diverso di guardare alla realtà e di rappresentarla, in particolare con l'Impressionismo, che sceglie di mediare la visione della realtà con il filtro dei sentimenti che essa evoca. D'altra parte tutto il XX secolo è permeato dall'insorgere di numerose correnti pittoriche, che cercano di interpretare le istanze del presente utilizzando nuovi mezzi di produzione e adattandosi ai tempi e ai modi di vivere e che filtrano la realtà attraverso sentimenti, visioni intimiste, interpretazioni metafisiche, generando diverse molteplici correnti pittoriche. Perciò molti ritengono che l'arte contemporanea sia quella modalità di espressione artistica che tende a coinvolgere nuovi strumenti di espressione che spaziano dalle performance, alla fotografia, dall'installazione, al video, dall'elaborazione digitale, al testo, partendo quindi da alcune correnti di avanguardia del XX secolo ed arrivando sino ai giorni nostri. Attenzione però: fino ad oggi non è mai scomparsa, in nessun secolo, nella produzione artistica pittorica una ampia rappresentanza di artisti che hanno scelto di rimanere fedeli alla tecnica pittorica più tradizionale, così come alla rappresentazione della realtà in modo più conforme e oggettivo possibile, che quindi si possono ritenere Contemporanei solo in un'accezione più temporale, cioè perché vissuti negli ultimi decenni del periodo storico in corso.

Soggetto: Figure Umane

Tecnica artistica: Stampa

La stampa è un processo per la produzione di testi e immagini, tipicamente mediante l'impiego dell'inchiostro su carta e di una pressa da stampa. Spesso viene svolto come processo industriale su larga scala ed è una parte essenziale dell'editoria.

Specifica tecnica: Acquatinta (Incisione in Cavo)

L'acquatinta è una tecnica di incisione indiretta su metallo (rame o zinco) che consiste nell'arricchire una matrice (stampa) di toni chiaroscuri. È complementare dell'acquaforte. Si cosparge la lastra di polvere di bitume oppure di colofonia, si scalda leggermente in modo che aderisca per fusione facendo in modo che al momento dell'acidatura vengano corrosi solamente gli spazi tra i granellini di polvere producendo una superficie ruvida (tipo granito) che tratterrà l'inchiostro a seconda del tipo di morsura che è stata fatta. Ottenuta la granitura si disegnerà in negativo. Le parti che si vogliono bianche vanno ricoperte di vernice. Con l'acquatinta è possibile fare, anche in una stessa matrice, graniture differenti usando polveri di diversa grossezza e con ripetute morsure.