Comò Nord Europeo

Codice :  ANMOCA0071285

non disponibile
Comò Nord Europeo

Codice :  ANMOCA0071285

non disponibile

Comò Nord Europeo

Caratteristiche

Epoca:  XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Origine:  Nord Europa

Essenza principale:  Ciliegio Pino

Descrizione

Sorretto da piedini a mensola, sul fronte presenta tre cassetti, più uno più piccolo nella fascia sottopiano. Il piano e le formelle sono in ciliegio, mentre gli interni sono in pino.

Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura.

Dimensioni (cm):
Altezza: 101,5
Larghezza: 132,5
Profondità: 66

Informazioni aggiuntive

Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Essenza principale:

Ciliegio

Ricavato dal prunus cerasus, pianta di origine orientale, è un legno duro e di colore chiaro e delicato, con una venatura tendente al rossiccio. Per la sua diffusione e disponibilità venne impiegato in Europa in mobili popolari. In ebanisteria, nel '600, fu largamente impiegato in Francia e Inghilterra per lavori d'intarsio. In Italia riscosse molto successo a Lucca. Fu molto diffuso anche negli Stati Uniti per la fabbricazione, dal tardo '600, di mobili di uso comune.
Il dizionario dell'antiquariato: Eclettismo
Classic Monday: un divano dell''800 esempio di eclettismo

Pino

Con il termine legno di pino si indica l'essenza proveniente da varie specie di conifere, soprattutto pino silvestre, pino marittimo e pino pinea. Impiegato fin dall'antichità per mobilli più comuni, con l'avvento della tecnica dell'impiallacciatura, nel '600, fu ampiamente usato nella costruzione della struttura dei mobili anche di lusso, che poi venivano coperti, decorati (a Venezia) o dorati (in Inghilterra). Ha un colore che varia dal bianco al giallo con sfumature rossastre e può essere sia molto morbido che molto duro.
Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche