Giovanni Battista Ronchelli, attribuito a

Giuseppe gettato nel Pozzo dai Fratelli

Codice: ARARPI0074402

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Giovanni Battista Ronchelli, attribuito a - Giuseppe gettato nel Pozzo dai Fratelli

Caratteristiche

Giuseppe gettato nel Pozzo dai Fratelli

Artista:  Giovanni Battista Ronchelli (1712-1788) Attribuito a 

Titolo opera:  Giuseppe gettato nel pozzo dai fratelli

Epoca:  XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Soggetto:  Soggetto Sacro

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Giuseppe gettato nel pozzo dai fratelli

Olio su tela. Il dipinto, tradizionalmente riferito come proveniente dalla cappella privata della villa Bossi-Zampolli, altrimenti detto Castello di Azzate, è avvicinabile all'opera di Giovanni Battista Ronchelli, che nel 1777 eseguì un ciclo di affreschi durante la ristrutturazione della stessa, voluta dalla famiglia dei Conti Bassi, nuovi proprietari, ed eseguita tra il 1771 e il 1779. Nato da una nobile e ricca famiglia del borgo di Castello Cabiaglio, vicino a Varese, Giovanni Battista all'età di 18 anni, decise di dedicarsi alla pittura: tra il 1738 e il 1740 fece ritorno al borgo natale, per poi trasferirsi a Varese ed entrare nella bottega di Pietro Antonio Magatti. La sua attività e la sua fama rimasero sempre confinate all'ambito regionale, nel nord-ovest italiano e nel ticinese, ove lavorò alla decorazione di interni di numerose chiese e palazzi. Le sue opere furono prevalentemente a soggetto mitologico e sacro, con numerosi episodi biblici. Rara eccezione , il ciclo pittorico di scene di vita campestre e marittima che decora l'atrio della stessa Villa Bossi -Zampolli ad Azzate, uniche recanti la firma del maestro di Cabiaglio, alla cui bottega si attribuiscono però anche le ricche decorazioni di tutte le altre sale interne del Castello. Peraltro la maggior parte degli arredi e dei dipinti del castello di Azzate sono stati venduti in asta Porro nel 2004. Le sue opere sono caratterizzate, come nel nostro dipinto, da una leggerezza compositiva ed una semplificazione dei personaggi e dei loro volti in cui si ritrovano l'influenza dei suoi maestri romani e varesini, in particolare del Magatti. Nell'opera presentata, la scena racconta un episodio veterotestamentario della vita di Giuseppe, figlio di Giacobbe: i fratelli, gelosi della predilezione del padre per lui, lo nascondono in un pozzo per fingerne la morte e poi lo vendono come schiavo a mercanti, che lo porteranno in Egitto. Il dipinto è in telaio e in cornice originali, con l'aggiunta di un supporto cartaceo posteriore. Necessita di restauro per diverse cadute di colore.

Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 177
Larghezza: 233
Profondità: 5

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 168
Larghezza: 224

Informazioni aggiuntive

Artista: Giovanni Battista Ronchelli (1712-1788)

Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Nel secolo dell'Illuminismo, ovvero dell'esaltazione della ragione e della scienza come unici strumenti che possono liberare l'uomo dall'ignoranza e dal giogo della Chiesa e della nobiltà, l'arte passa dall'intento del Barocco di raccontare le verità religiose o di imitare la natura, con forti contrasti chiaroscurali ed eccessi artificiosi, alle forme più leggere e vaporose (talora anche frivole e leziose) del cosiddetto Barocchetto o Rococò, per sfociare nel Neoclassicismo che, guardando all'arte antica dei Greci e dei Romani, vuole riproporre la scoperta del bello, nella ricerca dell'armonia, delle proporzioni, degli equilibri.
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Alla scoperta del Barocchetto
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Soggetto: Soggetto Sacro

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.
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