Madonna con Bambino e Angeli

Trittico a fondo oro, fine '800

Codice :  ARAROT0079427

non disponibile

Madonna con Bambino e Angeli

Trittico a fondo oro, fine '800

Codice :  ARAROT0079427

non disponibile
Dettagli Prodotto

Trittico a fondo oro, fine '800

Titolo opera:  Madonna con Bambino e Angeli

Epoca:  XIX Secolo - 1800

Soggetto:  Soggetto Sacro

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Tempera su Tavola

Descrizione:
Tempera su tavola a fondo oro. Il trittico in stile neogotico, riproduce una struttura a tabernacolo, in legno intagliato e dorato, all'interno della quale, nelle tre distinte cappelle anch'esse a fondo oro, sono dipinti la Madonna con il Bambino al centro, due arcangeli musicanti ai lati. L'opera rientra in una produzione fiorente nella seconda metà dell'800, che recuperò lo stile del gotico soprattutto nell'architettura ma anche in ambito pittorico, ove, rifacendosi nel gusto e nella tecnica soprattutto alla produzione fiorentina del XII-XIV secolo, ripropose soggetti religiosi su tavole a fondo oro, recuperando il valore di tale prezioso elemento, simbolo della divinità , dell'irraggiungibile.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 75
Larghezza: 60
Profondità: 5

Informazioni aggiuntive

Pittura:
La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK