Pietro Antonio Magatti, ambito di - La Pietà
Caratteristiche
La Pietà
Artista: Pietro Antonio Magatti (1687-1768) Ambito di
Titolo opera: La Pietà
Scuola Artistica: Scuola Lombarda
Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800
Soggetto: Soggetto Sacro
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Tela
Descrizione : La Pietà
Olio su tela. Scuola lombarda. L'opera rimanda per i modi pittorici a Pietro Antonio Magatti, l'artista di Varese che, dopo una prima formazione a Bologna, tornò nella città natale e si dedicò alla pittura prevalentemente di soggetto religioso, decorando ad affresco o con dipinti su tela le chiese, i monasteri e le abitazioni private di Varese, di Milano e di molte città lombarde e del Canton Ticino, affermandosi nell'ambito artistico varesino e milanese come una delle figure artistiche più importanti del periodo tardo barocco e del primo rococò. Nelle sue opere si apprezza l'impeccabile impianto compositivo di tipo accademico, il plasticismo delle figure e l'utilizzo di cromie ampie delicate e chiare, caratteristiche pittoriche che si ritrovano in questa Pietà. L'opera, già restaurata con rinforzo ai bordi, è presentata in cornice in stile.
Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 110
Larghezza: 95
Profondità: 7
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 70
Larghezza: 56
Informazioni aggiuntive
Artista: Pietro Antonio Magatti (1687-1768)
Scuola Artistica: Scuola Lombarda
Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800
Nel secolo dell'Illuminismo, ovvero dell'esaltazione della ragione e della scienza come unici strumenti che possono liberare l'uomo dall'ignoranza e dal giogo della Chiesa e della nobiltà, l'arte passa dall'intento del Barocco di raccontare le verità religiose o di imitare la natura, con forti contrasti chiaroscurali ed eccessi artificiosi, alle forme più leggere e vaporose (talora anche frivole e leziose) del cosiddetto Barocchetto o Rococò, per sfociare nel Neoclassicismo che, guardando all'arte antica dei Greci e dei Romani, vuole riproporre la scoperta del bello, nella ricerca dell'armonia, delle proporzioni, degli equilibri.Scopri di più sul XVIII secolo con i nostri approfondimenti:
Alla scoperta del Barocchetto
FineArt: Giovanni Domenico Lombardi, Conversione di un centurione, del XVIII Sec