Alfredo Beltrame

Riccione 1966

Codice :  ARARNO0094433

non disponibile

Alfredo Beltrame

Riccione 1966

Codice :  ARARNO0094433

non disponibile
Dettagli Prodotto

Riccione 1966

Artista:  Alfredo Beltrame (1901-1996)

Titolo opera:  Riccione

Epoca:  XX Secolo - 1900

Soggetto:  Vedute/Scorci Cittadini

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione:
Olio su tela. Firmato e datato in basso a destra. Al retro ulteriore firma, data e il titolo. Gradevole scorcio del porticciolo di Riccione. Di origine friulana, ma formatosi artisticamente a Milano ove poi si stabilì, Alfredo Beltrame vagabondò a lungo in Europa, facendosi contaminare dalle avanguardie pittoriche che percorsero tutto il '900. Fu soprattutto nei suoi lunghi soggiorni parigini che Beltrame assorbì la lezione che fa del colore lo strumento primo per la costruzione delle forme: le sue opere sono improntate alla definizione poetica dei luoghi e degli oggetti attraverso il colore, con il quale egli evoca la vita pulsante sotto la superficie apparente d'ogni cosa ritratta. L'opera è presentata in cornice.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 47,5
Larghezza: 58
Profondità: 5

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 30
Larghezza: 40

Informazioni aggiuntive

Pittura:
La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Olio su Tela:
La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK