Natura Morta con Aragosta
Caratteristiche
Titolo opera: Natura morta con aragosta
Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800
Soggetto: Natura Morta
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Tela
Descrizione : Natura morta con aragosta
Olio su tela. L'opera è accompagnata da una autentica su foto degli anni '70-'80 di perito del Tribunale di Milano, che la attribuisce ad ambito olandese della prima metà del '700, ipotizzando il nome di Tomas Smith (1680-1750). La composizione, molto sobria e spoglia, è divisa in due fasce orizzontali piuttosto nette, quella superiore data dallo sfondo buio e vuoto, quella inferiore creata dal bianco variegato del piano d'appoggio, che evoca il marmo di un altare; al centro, elemento di raccordo tra le due parti, la natura morta, composta da pochi elementi, l'aragosta, un pane, un calice, una fiaschetta. Al retro presenti diversi rattoppi. Il dipinto è presentato in cornice in stile.
Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 76
Larghezza: 90
Profondità: 8
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 46
Larghezza: 61
Informazioni aggiuntive
Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800
Nel secolo dell'Illuminismo, ovvero dell'esaltazione della ragione e della scienza come unici strumenti che possono liberare l'uomo dall'ignoranza e dal giogo della Chiesa e della nobiltà, l'arte passa dall'intento del Barocco di raccontare le verità religiose o di imitare la natura, con forti contrasti chiaroscurali ed eccessi artificiosi, alle forme più leggere e vaporose (talora anche frivole e leziose) del cosiddetto Barocchetto o Rococò, per sfociare nel Neoclassicismo che, guardando all'arte antica dei Greci e dei Romani, vuole riproporre la scoperta del bello, nella ricerca dell'armonia, delle proporzioni, degli equilibri.Scopri di più sul XVIII secolo con i nostri approfondimenti:
Alla scoperta del Barocchetto
FineArt: Giovanni Domenico Lombardi, Conversione di un centurione, del XVIII Sec