Microscopio Composto Binoculare R & J. Beck

Codice :  OGANOG0105026

non disponibile
Microscopio Composto Binoculare R & J. Beck

Codice :  OGANOG0105026

non disponibile

Microscopio Composto Binoculare R & J. Beck

Caratteristiche

Epoca:  XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Origine:  Londra, Inghilterra

Essenza principale:  Mogano

Materiale:  Ottone , Vetro

Descrizione

Microscopio composto binoculare montato su base triangolare, n° seriale 6746, in ottone laccato. L'asta, che sostiene il doppio tubo ottico, il tavolino portaoggetti circolare e lo specchietto, può assumere angolazioni diverse. La messa a fuoco approssimativa viene effettuata grazie a pignone dentato e cremagliera, mentre quella fine grazie ad una vite con manopola. Monocoli rimovibili nella parte sommitale. Il dispositivo è accompagnato da due scatole in mogano contenenti l'apparato accessorio originale, anche se la presenza di alcuni spazi vuoti fa presupporre l'assenza di alcuni pezzi. Lo strumento fu costruito dalla ditta R.& J. Beck, azienda rimasta nelle mani dei due fratelli dopo il ritiro di Smith nel 1865, permettendo loro così di adottare la firma appena riportata.

Condizione prodotto:
Oggetto che a causa dell'età e dell'usura richiede interventi di restauro.

Dimensioni (cm):
Altezza: 40
Larghezza: 12,5
Profondità: 18,5

Informazioni aggiuntive

Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Essenza principale: Mogano

Si tratta di uno dei legni più pregiati e ricercati in ebanisteria. Fu scoperto in America Centrale intorno al 1600 e cominciò a essere importato in Inghilterra nel '700. Molto apprezzato per la sua durezza e indistruttibilità, divenne diffusissimo in seguito al blocco delle esportazioni di noce dalla Francia nel 1720 e alla conseguente eliminazione dei dazi di importazione inglese sul mogano dalle colonie in America e India. La versione più preziosa proviene da Cuba, ma diventò costosissima. Sul finire del '700 cominciò a essere impiegato anche in Francia nei mobili Luigi XVI, Direttorio e Impero, la sua diffusione declinò a partire da quando Napoleone, nel 1810, ne proibì l'importazione. Venne generalmente impiegato nella fabbricazione di mobili eleganti, per le sue caratteristiche e la bella venatura.

Materiale:

Ottone

Vetro

Altri clienti hanno cercato:

strumenti scientifici, oggetti collezionismo, oggetti d'arte, oggetti antichi, oggetti di modernariato, oggetti anni '60, oggetti anni '70, oggetti anni '30, oggetti anni '40, oggetti anni '50, oggetti design.

Se ti interessano gli oggetti d'arte e antichi Scopri qui tutte le presentazioni degli oggetti più belli, eleganti e preziosi su FineArt by Di Mano In Mano

Sull'antiquariato in generale dai un'occhiata anche a:
Classic Monday: da un pezzo dei nostri magazzini alla storia dell'antiquariato
L'antiquariato dalla A alla Z: il Dizionario dell'Antiquariato

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche