Bartolomeo Litterini attribuito a

Adorazione dei Pastori

Codice :  ARARPI0108808

non disponibile

Bartolomeo Litterini attribuito a

Adorazione dei Pastori

Codice :  ARARPI0108808

non disponibile
Dettagli Prodotto

Adorazione dei Pastori

Artista:  Bartolomeo Litterini (1669-1748) Attribuito a 

Titolo opera:  Adorazione dei pastori

Epoca:  XVIII Secolo - 1700

Soggetto:  Soggetto Sacro

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione:
Olio su tela. "Un'atmosfera calda e una luce ambrata accolgono il racconto dell'Adorazione dei pastori. Posto nell'umile mangiatoia colma di paglia, su bianchi e umili panni, Gesù riceve l'omaggio dei semplici, di tre pastori che si inginocchiano al suo cospetto portando doni agresti. Maria spicca al centro, dietro il santo Bambino, lei sola vestita di rosso e di blu; emerge su tutte le figure che la attorniano, connotate da abiti bigi e da tonalità basse, terrose ma pur esse riscaldate da quella luce soprannaturale che inonda la stalla di Betlemme. Così è per San Giuseppe, l'unica figura ritta, posta alle spalle della Vergine, lo sguardo fiducioso rivolto al cielo, mentre gli fanno corona angioletti e cherubini appena discesi dal paradiso" (dr. Giuseppe Sava). Dall'expertise del dottor Giuseppe Sava, il dipinto può essere collocato nell'ambito veneziano del periodo tardobarocco: in particolare si ritrova in esso la personalità di Bartolomeo Litterini, artista veneziano meno noto di quel periodo. Si ritrova nella nostra opera quel sistema costruttivo organico e meditato - e ben visibile in opere dello stesso soggetto di sicura attribuzione -, tipico del Litterini, che egli peraltro soleva alleggerire alternando il solenne immobilismo delle figure centrali con una ricerca concreta della realtà e con la gaiezza degli angioletti sospesi sulle nubi, non di rado in pose spericolate. Restaurato e ritelato, il dipinto è presentato in cornice in stile. E' allegata la ricca e completa scheda attributiva del dottor Giuseppe Sava.

Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 66
Larghezza: 58
Profondità: 6

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 54
Larghezza: 46

Expertise rilasciata da  Dottor Giuseppe Sava

Informazioni aggiuntive

Pittura:
La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Olio su Tela:
La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK