Ferdinand Kobell

Etudes d'Après Nature

Codice :  ARAROT0114783

non disponibile
Ferdinand Kobell

Etudes d'Après Nature

Codice :  ARAROT0114783

non disponibile

Ferdinand Kobell - Etudes d'Après Nature

Caratteristiche

Etudes d'Après Nature

Artista:  Ferdinand Kobell (1740-1799)

Titolo opera:  Etudes d'après nature

Epoca:  XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Soggetto:  Figure Umane

Tecnica artistica:  Stampa

Specifica tecnica:  Acquaforte (Incisione in Cavo)

Descrizione : Etudes d'après nature

Gruppo di dodici acqueforti, presentate in quaderno cartonato. Dal catalogo ragionato delle opere di Kobell, edito nel1822 dal barone di Stengel, è possibile recuperare anche i titoli delle singole incisioni, che raffigurano figure della vita popolare. La prima presenta anche il titolo: "Etudes d'après nature, dessinées et gravées par Ferdinand Kobell,..." (Studi dal vivo, disegnati e stampati da Ferdinand Kobell), con di seguito citati i luoghi parigini di vendita. Di seguito i titoli delle altre figure, nell'ordine di presentazione della nostra raccolta: Ritorno dal mercato, Le mendicanti, I messaggeri, Il pietraio (venditore di sculture), La venditrice di spazzole, La venditrice di verdure, Il venditore di cappelli, Il rigattiere (venditore di stampe), Il contadino al mercato (che dorme), Il venditore di abiti usati, Il cieco.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 27,5
Larghezza: 20
Profondità: 1

Informazioni aggiuntive

Artista: Ferdinand Kobell (1740-1799)

Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Nel secolo dell'Illuminismo, ovvero dell'esaltazione della ragione e della scienza come unici strumenti che possono liberare l'uomo dall'ignoranza e dal giogo della Chiesa e della nobiltà, l'arte passa dall'intento del Barocco di raccontare le verità religiose o di imitare la natura, con forti contrasti chiaroscurali ed eccessi artificiosi, alle forme più leggere e vaporose (talora anche frivole e leziose) del cosiddetto Barocchetto o Rococò, per sfociare nel Neoclassicismo che, guardando all'arte antica dei Greci e dei Romani, vuole riproporre la scoperta del bello, nella ricerca dell'armonia, delle proporzioni, degli equilibri.
Scopri di più sul XVIII secolo con i nostri approfondimenti:
Alla scoperta del Barocchetto
FineArt: Giovanni Domenico Lombardi, Conversione di un centurione, del XVIII Sec

Soggetto: Figure Umane

Tecnica artistica: Stampa

La stampa è un processo per la produzione di testi e immagini, tipicamente mediante l'impiego dell'inchiostro su carta e di una pressa da stampa. Spesso viene svolto come processo industriale su larga scala ed è una parte essenziale dell'editoria.

Specifica tecnica: Acquaforte (Incisione in Cavo)

Acquaforte (in latino aqua fortis) anticamente designava l'acido nitrico, detto anche mordente. Oggi indica un tipo di stampa ed il modo per produrla. La tecnica dell'acquaforte era nota fin dai tempi antichi e veniva impiegata per incidere decorazioni sulle armi. Alcuni dei primi ad utilizzarla per le stampe d'arte sono stati Albrecht Dürer in Germania e il Parmigianino in Italia.

Altri clienti hanno cercato:

Arte ottocento, artisti italiani, dipinti 800, dipinto olio su tela, dipinto antico, dipinto paesaggio, dipinti natura morta, arte antica, dipinto olio su tavola..

Se sei un appassionato d'arte, non perderti i nostri approfondimenti sul Blog Arte Di Mano in Mano e su FineArt by Di Mano in Mano - Arte:

Ecco alcuni tra i principali articoli:
Vedute
Falsi nell'arte antica
Un messaggio di fiducia per ripartire
La potenza espressiva dell'arte figurativa etiope
Breve Storia del Collezionismo
Giorgio Upiglio, maestro dei libri d'artista
Matthias Withoos detto "Calzetta bianca"
San Rocco pensaci tu - Classic Monday

Dai un'occhiata alle nostre rubriche di divulgazione sull'arte:
Epoche
Lavorazioni e tecniche
Mostre ed Eventi
Protagonisti

Ti suggeriamo di guardare anche le presentazioni di questi dipinti ottocenteschi:
Tavoletta Porcellana Regina Luisa di Prussia, Berlino, Ultimo Quarto XIX secolo
Veduta di Frascati, Achille Etna Michallon, ambito di, terzo decennio XIX secolo, olio su tela
Venere Dormiente, Claudio Rinaldi, 1899

Sapevi che l'arte può essere anche un ottimo investimento (e non solo per grandi portafogli)?
L'Arte tra Collezionismo e Investimento
FineArt: Arte come investimento

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche