Le Filatrici La favola di Aracne

Codice: ARAROT0115540

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista
Le Filatrici La favola di Aracne

Codice: ARAROT0115540

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista

Le Filatrici La favola di Aracne

Caratteristiche

Titolo opera:  Le Filatrici (La favola di Aracne)

Epoca:  XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Soggetto:  Soggetto Allegorico/Mitologico

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Le Filatrici (La favola di Aracne)

Olio su tela. Si tratta di una bella copia del celebre capolavoro di Diego Velazquez, realizzato nel 1657 circa e conservato al Museo del Prado. Fino alla metà del XX secolo il dipinto era intitolato "La fabbrica di arazzi di Santa Isabella in Madrid": solo nel 1948, infatti, gli studi dello storico e critico d'arte Diego Angulo Íñiguez permisero di ravvisare una relazione tra il dipinto e l'antico mito greco di Aracne. Nella scena, in primo piano alcune filatrici lavorano in una stanza disadorna e mal illuminata da una luce soffusa e riflessa dall'ambiente retrostante. Cinque sono le donne: a sinistra, in penombra, la più anziana che aziona la ruota della spoliatrice; di fronte a lei, sulla destra, in piena luce, una giovane ragazza che raccoglie il filo nell'aspa; esse sarebbero le raffigurazioni di Atena, ancora celata sotto false sembianze, e l'umana Aracne, durante la loro gara. Le altre tre donne fanno semplicemente da contorno, quella centrale è solo una sagoma statica. In secondo piano, centrale e illuminata da un potente fascio di luce che emerge da sinistra, nonchè ravvivata dai colori accesi dell'arazzo e dalle vesti, la scena della rivelazione della dea alla donna. La copia qui proposta presenta al retro etichetta di inventario e di spedizioniere di Parigi. E' stata sottoposta a restauro per strappo della tela. L'opera è presentata in cornice dorata coeva.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 108
Larghezza: 135
Profondità: 6

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 90
Larghezza: 116

Informazioni aggiuntive

Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.
Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
L'intaglio ligneo nella Venezia del XIX secolo
Il Neobarocco in un grande tavolo dell'800
FineArt: Presepe, Napoli metà del XIX secolo
FineArt: Tavolino Piano Commesso, Amic Hotton, XIX Secolo

Soggetto: Soggetto Allegorico/Mitologico

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.
Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche