Santa Parasceve - Icona Russa
Caratteristiche
Icona Russa
Titolo opera: Santa Parasceve
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Soggetto: Soggetto Sacro
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Tempera su Tavola
Descrizione : Santa Parasceve
Tempera su tavola, ornata riccamente con fili di perline, pietre dure e metalli. La santa martire Parasceve (il cui nome dal greco significa «preparazione», con riferimento alla Pasqua e in slavo al venerdì, collegando pertanto la giovane martire al venerdì santo e alla passione di Cristo). nacque nel II secolo d.C. in un villaggio nei pressi di Roma e, ricevendo dai genitori una educazione cristiana, si dedicò sin dalla giovinezza alla lettura delle Sacre Scritture e alla meditazione della Parola divina, portando molti alla fede in Cristo. Intorno all'anno 140 circa, venne arrestata e invitata ad adorare gli idoli pagani, ma lei si rifiutò e subì pertanto il martirio della decapitazione, dopo numerose torture. L'icona è presentata con cornice interna in lamina di ottone sbalzato e cornice esterna a teca di inizio '900.
Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 39
Larghezza: 33
Profondità: 8
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 29
Larghezza: 23
Informazioni aggiuntive
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
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