Mario Vellani Marchi

Marcellina con la Mano Fasciata 1942

Codice :  ARARNO0117340

non disponibile

Mario Vellani Marchi

Marcellina con la Mano Fasciata 1942

Codice :  ARARNO0117340

non disponibile
Dettagli Prodotto

Marcellina con la Mano Fasciata 1942

Artista:  Mario Vellani Marchi (1895-1979)

Titolo opera:  Marcellina con la mano fasciata

Epoca:  XX Secolo - 1900

Soggetto:  Figure Umane

Tecnica artistica:  Disegno

Specifica tecnica:  Inchiostro

Descrizione:
Inchiostro su carta. In basso a destra è presente la firma MVM, con la localizzazione Burano e la data (19 sett. 1942); in basso a sinistra il titolo. Formatosi artisticamente nella città natale, Modena, il Vellani Marchi nel 1924, dopo l'esordio alla Biennale di Venezia con alcune litografie e acqueforti di soggetto paesaggistico, compie il primo soggiorno a Burano, dove tornerà anche in seguito dando vita con Guido Tallone ed altri artisti a un sodalizio denominato "scuola buranella". Da questo momento i paesaggi, le figure e gli scorci caratteristici dell'isola molto amati dal pittore, costituiranno nella sua produzione un tema ricorrente. Si trasferisce poi definitivamente a Milano, dove si avvicina al mondo dell'editoria collaborando a quotidiani e riviste e si afferma come pittore, disegnatore e illustratore e partecipa alle più importanti esposizioni, non solo nazionali. Nel dopoguerra, collabora anche con il Teatro alla Scala realizzando numerose scenografie. Il disegno è presentato in cornice.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 44
Larghezza: 34
Profondità: 2

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 31
Larghezza: 21

Informazioni aggiuntive

Disegno:
Il disegno è il processo di tracciare segni su una superficie tramite l'applicazione di una pressione o il trascinamento di un apposito strumento sulla superficie. Gli strumenti sono: matite in grafite o colorate, penna, pennelli fini con inchiostro, pastelli a cera o carboncini; i supporti tradizionali più frequenti sono carta, cartoncino, tavola, muro, tela, rame, vetro.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK