Claudio Bernacchi - Scorcio di Chiesa con Venditori 1858
Caratteristiche
Scorcio di Chiesa con Venditori 1858
Artista: Claudio Bernacchi (XIX)
Titolo opera: Scorcio di chiesa con venditori
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Soggetto: Vedute/Scorci Cittadini
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Acquarello
Descrizione : Scorcio di chiesa con venditori
Acquarello su carta. Firmato e datato in basso. Il grazioso acquarello ritrae uno scorcio cittadino all'entrata di una chiesa, ove dei venditori ambulanti hanno collocato la loro vivace bancarella. Del pittore lombardo Claudio Bernacchi si conoscono pochi dati biografici, ma il suo nome appare spesso nella seconda metà dell'800 in qualità di pittore e architetto nella realizzazione di opere milanesi (quali per esempio il Padiglione costruito nel 1857 sulla piazza di Loreto in occasione dell'ingresso in Milano dell'Imperatore d'Austria Francesco Giuseppe e della consorte), oltre che come insegnante di ornato all'Accademia di Brera. Il dipinto è presentato in cornice dorata di fine '800, con mancanze.
Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 66
Larghezza: 54,5
Profondità: 3
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 58
Larghezza: 46
Informazioni aggiuntive
Artista: Claudio Bernacchi (XIX)
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
L'intaglio ligneo nella Venezia del XIX secolo
Il Neobarocco in un grande tavolo dell'800
FineArt: Presepe, Napoli metà del XIX secolo
FineArt: Tavolino Piano Commesso, Amic Hotton, XIX Secolo