Ugo Celada da Virgilio

Ritratto maschile

Codice: ARARNO0120458

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Ugo Celada da Virgilio - Ritratto maschile

Caratteristiche

Ritratto maschile

Artista:  Ugo Celada da Virgilio (1895-1995)

Titolo opera:  Ritratto Maschile

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Ritratto/Volto

Origine:  Italia

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Compensato

Descrizione : Ritratto Maschile

Olio su compensato. Firmato in basso a sinistra. Nato nel 1895 a Virgilio, in provincia di Mantova, -da cui l'aggiunta al cognome del toponimo probabilmente in omaggio al poeta latino-, Ugo Celada studiò prima all'Accademia di Belle Arti di Mantova per poi passare all'Accademia di Brera di Milano come allievo di Cesare Tallone. Dopo la parentesi della prima guerra mondiale, alla quale partecipò come volontario, si dedicò completamente alla ricerca pittorica, soggiornando anche a Parigi per studiare e approfondire le nuove tendenze artistiche. Già nel 1920 partecipò alla Biennale di Venezia, rivelando fin da subito la sua tendenza ad un realismo lenticolare, giocato sulla trasparenza del colore vivissimo e pulito, e sulla ricerca minuziosa della precisione. Nature morte, nudi, ritratti, trompe l'oeil, vennero da lui inseriti in contesti quasi surreali ma vicinissimi alla realtà, in atmosfere enigmatiche definite con un disegno netto e preciso. All'inizio degli anni '30 Celada ruppe definitivamente con la corrente novecentista e fondò anzi a Mantova un Manifesto antinovecentista, nel quale attaccò il monopolio della cultura di regime, e si avvicinò piuttosto al Realismo magico e alla Nuova oggettività del coevo Sciltian. Da allora evitò ogni esposizione (fu uno dei pochi artisti di successo a non essere compromessi con la cultura fascista e la sua celebrazione), vivendo grazie alle commesse della borghesia milanese che lo adorava, e dedicandosi esclusivamente ad un ricerca pittorica basata sulla descrizione oggettiva della realtà, sfociante nel 1959 nella fondazione del movimento dei Pittori Oggettivisti. Continuò a dipingere fino alla tarda età, morendo a Varese all'età di cento anni. La pittura di Celada è capace di bloccare nel tempo e nello spazio la realtà, in una maniera che appare distaccata, analitica e scientificamente esatta (colori, riflessi, trasparenze), ma comunicando - al contrario di una totale irrealtà - un grande pathos narrativo. Nel ritratto qui presentato spicca il forte realismo dei riflessi degli occhiali e dei particolari del personaggio (la vena sulla fronte, l'accenno di barba, la cravatta spostata), mentre per contro la monocromia asettica dello sfondo colloca la persona in un contesto indefinito, surreale. L'opera è presentata in cornice.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 60
Larghezza: 54
Profondità: 6

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 46
Larghezza: 40

Informazioni aggiuntive

Artista: Ugo Celada da Virgilio (1895-1995)

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.
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Soggetto: Ritratto/Volto

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Compensato

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