Presepe Napoletano

Codice: OGANOG0123376

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Presepe Napoletano

Codice: OGANOG0123376

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni

Presepe Napoletano

Caratteristiche

Epoca:  XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Origine:  Napoli, Italia

Essenza principale:  Mogano

Materiale:  Bronzo Dorato , Cartapesta , Terracotta , Tessuto

Descrizione

Presepe con la Sacra Famiglia entro una grotta, circondata dai fedeli popolani guidati dall'angelo che diede loro l'annuncio, collocato nella parte superiore. Le figure presentano le mani e i volti in terracotta dipinta in policromia e sono abbigliate con abiti in stoffa; la grotta è realizzata in cartapesta, incollata al fondo dipinto, ed è rifinita con particolari in paglia e legnetti. Collocato entro mobiletto in mogano sorretto da piedini torniti ed ebanizzati, i montanti sono costituiti da colonne, anch'esse ebanizzate, con capitelli corinzi in bronzo dorato, a sorreggere la trabeazione superiore, ornata con elementi a forma di vaso. Il fronte e i fianchi presentano vetri, a consentirne l'uso a teca espositrice. L'accesso al vano interno avviene rimuovendo la parte superiore.

Condizione prodotto:
Prodotto che a causa dell'età e dell'usura richiede interventi di restauro e ripresa della lucidatura.

Dimensioni (cm):
Altezza: 118,5
Larghezza: 85
Profondità: 52

Con certificato di autenticità

Certificato rilasciato da:  Enrico Sala

Informazioni aggiuntive

Note storico bibliografiche

Il presepe appartiene alla produzione napoletana della metà del XIX secolo, come chiaramente denota la teca ancora di gusto tardo impero che lo contiene. La tradizione dei presepi nella città partenopea vide il suo momento di maggior successo nel XVIII secolo, quando la loro commissione non fu più esclusivamente da parte delle chiese e degli ordini religiosi, ma anche i ricchi e i nobili iniziarono a richiederne la realizzazione. Fu così che i presepi iniziarono a diffondersi anche in ambito laico, diventando veri e propri apparati scenografici sempre più complessi e adattati alle diverse esigenze. Tra i più importanti vi sono certamente quelli esposti presso il Museo della Certosa di San Martino, tra i quali il celeberrimo presepe Cucciniello (1887-1889). Come ben noto, la tradizione presepiale partenopea è ancora oggi alquanto diffusa, con numerosi artigiani e botteghe specializzati nella realizzazione delle statuine, raggruppati nella centrale via di San Gregorio Armeno. Nel nostro caso, l'intera scena dell'adorazione dei pastori è raggruppata in uno spazio contenuto, per poterlo collocare all'interno della teca, da porsi sopra una consolle o una credenza.

Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Essenza principale: Mogano

Si tratta di uno dei legni più pregiati e ricercati in ebanisteria. Fu scoperto in America Centrale intorno al 1600 e cominciò a essere importato in Inghilterra nel '700. Molto apprezzato per la sua durezza e indistruttibilità, divenne diffusissimo in seguito al blocco delle esportazioni di noce dalla Francia nel 1720 e alla conseguente eliminazione dei dazi di importazione inglese sul mogano dalle colonie in America e India. La versione più preziosa proviene da Cuba, ma diventò costosissima. Sul finire del '700 cominciò a essere impiegato anche in Francia nei mobili Luigi XVI, Direttorio e Impero, la sua diffusione declinò a partire da quando Napoleone, nel 1810, ne proibì l'importazione. Venne generalmente impiegato nella fabbricazione di mobili eleganti, per le sue caratteristiche e la bella venatura.

Materiale:

Bronzo Dorato

Cartapesta

Terracotta

Tessuto

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche