Giorgio Oprandi

Paesaggio

Codice :  ARARNO0124290

200,00
Noleggia
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Contattaci
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista

Giorgio Oprandi

Paesaggio

Codice :  ARARNO0124290

200,00
Noleggia
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Contattaci
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista
Dettagli Prodotto

Paesaggio

Artista:  Giorgio Oprandi (1883-1962)

Titolo opera:  Paesaggio

Epoca:  XX Secolo - 1900

Soggetto:  Paesaggio

Origine:  Italia

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tavola

Descrizione:
Olio su tavola. Firmato in basso a destra. Il paesaggio, con montagne che incombono sul laghetto, è caratterizzato dal gioco dei colori, utilizzati in sole due gamme: cielo, montagne e lago sono distinti solo dalle sfumature tenui dell'azzurro, mentre le piante acquatiche e la sottile striscia di terra piana, creano stacchi di colore verde. Nato a Lovere, in provincia di Bergamo, Giorgio Oprandi compie i suoi studi d'arte nella città capoluogo, all'Accademia Carrara, spostandosi poi a Roma dopo i primi successi. Partecipa alla prima guerra mondiale nel corpo degli alpini, producendo una serie di vedute alpine caratterizzate dalle minuscole sagome dei soldati intenti alla guerra. Dal 1923 cominciano i suoi viaggi nel continente africano, ove gira diversi paesi soggiornandovi a lungo e realizzando diverse sue opere; gli anni '20-'30 sono caratterizzati dalla sua produzione orientalista e da una intensa partecipazione a mostre di carattere coloniale nazionali e internazionali. Nel 1940 compie un lungo viaggio in Albania, che racconta attraverso una serie di pregevoli ritratti di taglio etnografico. Rientrato nella città natale, l' Oprandi ricerca la solitudine e scompare dai circuiti espositivi ufficiali, esponendo solo nella sua casa-studio di Bergamo e poi di Lovere: di quest'ultimo periodo sono gli scorci paesaggistici del Lago di Iseo e dei dintorni. L'opera proposta, che potrebbe rientrare in quest'ultima produzione, è presentata in cornice coeva.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 71
Larghezza: 60
Profondità: 4

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 61
Larghezza: 50

Informazioni aggiuntive

Pittura:
La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Disponibilità prodotto

Il prodotto è visibile presso Cambiago

Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.
Consegna tra i 7 e i 15 giorni in tutta Italia. Per le isole e le zone difficilmente raggiungibili i tempi di consegna possono variare.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK