Aleardo Villa

Ritratto di Giovane Donna

Codice :  ARAROT0131515

non disponibile
Aleardo Villa

Ritratto di Giovane Donna

Codice :  ARAROT0131515

non disponibile

Aleardo Villa - Ritratto di Giovane Donna

Caratteristiche

Ritratto di Giovane Donna

Artista:  Aleardo Villa (1865-1906)

Titolo opera:  Ritratto di giovane donna

Epoca:  XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Soggetto:  Ritratto/Volto

Origine:  Italia

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Ritratto di giovane donna

Olio su tela. Firmato in basso a destra. Il bel ritratto propone un volto roseo incorniciato in una nuvola di bianco, quello di un vaporoso collo in pelliccia che sfuma nello sfondo quasi dello stesso colore. Esso risulta di grande efficacia ed intensità emotiva: leggero nei colori e nella vaporosità dei tratti, resi con pennellate rapide e senza contorni, contrasta la vezzosità quasi infantile del fiocco rosa tra i capelli, con lo sguardo intenso e meditabondo della giovane donna. Un altro ritratto femminile realizzato da Aleardo Villa nel 1892 e venduto in asta a Londra nel 1995, che presenta la stessa donna seduta e con lo stesso abito bianco, è stato considerato e titolato come un ritratto della grande attrice Eleonora Duse. Apprezzato pittore, illustratore e pubblicitario, Villa studiò sotto la direzione del Bertini all'Accademia di Brera. Abilissimo nel ritrarre i volti e la figura femminile, sensuali e abbigliate alla moda, Villa verso la fine della carriera abbandonò la pittura per dedicarsi esclusivamente alla grafica pubblicitaria: fu apprezzato cartellonista presso le Officine Grafiche Ricordi di Milano. Il dipinto è presentato in cornice coeva.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 83
Larghezza: 58
Profondità: 5

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 60
Larghezza: 35

Informazioni aggiuntive

Artista: Aleardo Villa (1865-1906)

Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Soggetto: Ritratto/Volto

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.
Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK