Tobiolo Ridà la Vista al Padre Tobia

Codice :  ARARPI0132229

Contattaci
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista
Tobiolo Ridà la Vista al Padre Tobia

Codice :  ARARPI0132229

Contattaci
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista

Tobiolo Ridà la Vista al Padre Tobia

Caratteristiche

Titolo opera:  Tobiolo ridà la vista al padre Tobia

Scuola Artistica:  Scuola Veneta

Epoca:  XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Soggetto:  Scena Biblica

Origine:  Italia

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Tobiolo ridà la vista al padre Tobia

Olio su tela. Scuola veneta del XVIII secolo. E' rappresentata un episodio biblico tratto dal libro veterotestamentario di Tobia, in cui si narra come Tobiolo, al ritorno da un lungo viaggio iniziatico, in cui fu accompagnato dall'angelo Raffaele e dal cane, restituì la vista al padre cieco. Nella scena campeggiano al centro le figure dei due protagonisti, il vecchio padre, seduto su uno scranno e vegliato alle spalle dalla fedele moglie, e il giovane Tobiolo in ginocchio; alle loro spalle li sovrasta l'angelo, con le grandi ali aperte protettive sui due uomini e che avvolge in un abbraccio Tobiolo, segno di partecipazione e protezione divina per l'uomo che sta compiendo il miracolo. La scena è costruita intorno alla dinamica gestuale della guarigione - Tobiolo che tocca gli occhi ciechi del padre ungendoli con il fiele del pesce che ha pescato durante il viaggio e che tiene nell'altra mano -, che è interpretata secondo tradizione come una sorta di unzione che produce salvezza. Spiccano in quest'opera la vivacità cromatica e il movimento dei corpi, intrecciati, sovrapposti, interagenti a dare dinamicità ma allo stesso tempo quasi a creare un unicum, racchiuso in una forma quasi circolare, ben delimitata dalle ali dell'angelo. Il dipinto è stato restaurato e ritelato. E' presentato in cornice antica riadattata.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 106
Larghezza: 110
Profondità: 6

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 89
Larghezza: 93

Informazioni aggiuntive

Scuola Artistica: Scuola Veneta

Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Soggetto: Scena Biblica

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.

Disponibilità prodotto

Il prodotto è visibile presso Cambiago

Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.
Consegna tra i 7 e i 15 giorni in tutta Italia. Per le isole e le zone difficilmente raggiungibili i tempi di consegna possono variare.

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK