Coppia di Capricci Architettonici con Figure

Codice: ARARPI0132780

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista
Coppia di Capricci Architettonici con Figure

Codice: ARARPI0132780

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista

Coppia di Capricci Architettonici con Figure

Caratteristiche

Titolo opera:  Coppia di capricci architettonici con figure

Scuola Artistica:  Scuola Veneta

Epoca:  XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Soggetto:  Paesaggio con Figure

Origine:  Italia

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Coppia di capricci architettonici con figure

Olio su tela. Scuola veneta. I due piccoli scorci presentano un paesaggio lacustre animato da numerose figurine in attività (pescatori sulla riva o sulle barche, viandanti con i loro animali da soma, piccoli commercianti che aspettano il trasporto su barca); peculiari le rovine architettoniche di gusto classico sulle rive. I dipinti riprendono i modi della pittura paesaggistica ampiamente diffusa in Veneto nel XVIII secolo, esordita già alla fine del XVII secolo con Luca Carlevarijs (1663-1730) e poi ripresa da Michele Marieschi (1710-1743): oscillando fra l'incisione e la tela di piccolo o grande formato (in particolare per rispondere alla grande richiesta commerciale dei viaggiatori stranieri) tali vedute e paesaggi da un lato testimoniano fedelmente la magnificenza degli edifici storici di Venezia e la bellezza della laguna o la varietà del paesaggio rurale, lacustre e montano dell'entroterra, dall'altro assecondano l'estro e la fantasia degli artisti, accostando edifici realmente esistenti a composizioni dell'immaginazione e realizzando una pittura fantastica di gusto pre-romantico. I due paesaggi sono montati su telai inglesi di metà '800, periodo nel quale, a seguito del Grand Tour, molte opere vennero acquistate da viaggiatori stranieri, soprattutto inglesi, per poi essere ricomprate da collezionisti italiani in aste inglesi nella prima metà del '900. Tali opere provengono difatti da importante collezione storica milanese. Sono presentati in cornici dorate della prima metà del '900.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 40
Larghezza: 46
Profondità: 4

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 30
Larghezza: 35

Informazioni aggiuntive

Scuola Artistica: Scuola Veneta

Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Nel secolo dell'Illuminismo, ovvero dell'esaltazione della ragione e della scienza come unici strumenti che possono liberare l'uomo dall'ignoranza e dal giogo della Chiesa e della nobiltà, l'arte passa dall'intento del Barocco di raccontare le verità religiose o di imitare la natura, con forti contrasti chiaroscurali ed eccessi artificiosi, alle forme più leggere e vaporose (talora anche frivole e leziose) del cosiddetto Barocchetto o Rococò, per sfociare nel Neoclassicismo che, guardando all'arte antica dei Greci e dei Romani, vuole riproporre la scoperta del bello, nella ricerca dell'armonia, delle proporzioni, degli equilibri.
Scopri di più sul XVIII secolo con i nostri approfondimenti:
Alla scoperta del Barocchetto
FineArt: Giovanni Domenico Lombardi, Conversione di un centurione, del XVIII Sec

Soggetto: Paesaggio con Figure

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.

Altri clienti hanno cercato:

Pittura antica, dipinto animali, paesaggio con case, quadro paesaggio montano, dipinto olio su tela, dipinto antico, dipinto paesaggio, quadro grande, quadro olio su tela, quadri olio su tela grandi dimensioni, ritratto antico, dipinti natura morta, quadro antico, quadri natura morta, quadri olio su tela, natura morta, quadro del '600, coppia di quadri, quadri olio su tela paesaggi, pittori italiani quadri olio su tela paesaggi, quadri olio su tela paesaggio, paesaggio marino dipinto, paesaggio invernale dipinto, paesaggio autunnale dipinto, dipinto di paesaggio, dipinto olio su tavola, Quadro religioso, Madonna con bambino, scena sacra, Arte Contemporanea, arte astratta, quadro del '900, ritratto di donna, ritratto di signora, ritratto di uomo.

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche