Santa Apollonia

Codice: ARARPI0136305

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Santa Apollonia

Caratteristiche

Titolo opera:  Santa Apollonia

Scuola Artistica:  Scuola Lombarda

Epoca:  XVII Secolo - dal 1601 al 1700

Soggetto:  Figure di Santi

Origine:  Italia

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Santa Apollonia

Olio su tela. Scuola lombarda. La santa è identificabile dai suoi attributi iconografici: la giovane donna tiene tra le mani la palma del martirio, portatale da un angelo che tiene in mano una tenaglia che stringe un dente. La tradizione vuole che la donna cristiana, vissuta nel III secolo d.C., fosse sottoposta alla tortura dell'estirpazione dei denti, motivo per cui è considerata protettrice dei dentisti. Il bel dipinto propone una versione della fanciulla in atteggiamento seducente, presa di spalle, con i lunghi capelli sciolti, agghindata di ricche vesti e gioielli e che, girandosi di tre quarti, scambia uno sguardo intenso con l'angioletto. I colori sono vivaci, spicca il contrasto tra le carni bianche della fanciulla e quello rosa acceso di quelle dell'angelo. Restaurato e ritelato, il dipinto è presentato in cornice antica.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 91
Larghezza: 74
Profondità: 4

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 76
Larghezza: 59

Informazioni aggiuntive

Scuola Artistica: Scuola Lombarda

Epoca: XVII Secolo - dal 1601 al 1700

Nel XVII secolo l'arte è fortemente condizionata dal problema religioso: la Chiesa è ancora uno dei massimi committenti delle opere d'arte e le usa per affascinare e suggestionare i fedeli, esaltando la salvezza, raggiungibile solo con la fedeltà alla Chiesa. L'arte del XVII secolo è quindi uno strumento di educazione, prodotta per essere goduta e capita da molti. Così, alle scene che affrontano la rappresentazione di una realtà immaginaria, si accompagna l'analisi dei dettagli e la grande nitidezza dell'ambiente, in modo da proporre come reale ogni finzione e con l'intento di coinvolgere emotivamente l'osservatore, facendogli vivere in modo soggettivo una realtà infinita e grandiosa, riflette anche il desiderio dell'artista di esprimersi con libertà: egli infatti non si piega a schemi precostituiti, non usa forme rigide, contenute, organizzate in rigorose simmetrie compositive, ma forme libere, aperte e articolate. L'arte del 1600 è quindi una rappresentazione, il cui scopo è quello di impressionare, commuovere, persuadere; essa è il prodotto dell'immaginazione e il suo fine è di persuadere che qualcosa di non reale può diventare reale. Questo fenomeno artistico così complesso, viene definito tradizionalmente Barocco, e la sua nascita si colloca a Roma tra il terzo e il quarto decennio del XVII secolo, ove è rappresentato in modo eminente dall'opera di Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini e Pietro da Cortona, anche se lo snodo fondamentale è costituito dall'opera di Caravaggio. Il movimento si propaga poi in tutta l'Italia e l'Europa (ricordiamo in particolare Rembrandt, Rubens, Velazquez), nel mondo delle arti, della letteratura, della musica, e in numerosi altri ambiti, fino alla metà del XVIII secolo.
Scopri di più sul XVII secolo con i nostri approfondimenti:
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Soggetto: Figure di Santi

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.
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