Carlo Jacono

Volto maschile

Codice :  ARARNO0138316

175,00
Noleggia
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Contattaci
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista
Carlo Jacono

Volto maschile

Codice :  ARARNO0138316

175,00
Noleggia
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Contattaci
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista

Carlo Jacono - Volto maschile

Caratteristiche

Volto maschile

Artista:  Carlo Jacono (1929-2000)

Titolo opera:  Volto maschile

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Ritratto/Volto

Origine:  Italia

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Volto maschile

Olio su tela. Firmato in basso a destra. L'artista milanese Carlo Jacono è stato illustratore e pittore: il suo stile inconfondibile, la maestria nell''esecuzione, la prolificità e la capacità artistica in oltre 50 anni di carriera, il sapersi prestare anche a generi diversi e il grande successo presso i lettori e gli editori, lo resero uno dei maestri della illustrazione italiana e una delle firme più apprezzate e conosciute sulla scena dell'illustrazione nazionale e internazionale. Era noto anche come l "Uomo del cerchio", pseudonimo dovuto all'impaginazione di molte sue copertine di carattere rosa, poliziesco, fantascientifico, italiane, inglesi svedesi, norvegesi, americane (ricordiamo, tra tante, le copertine della collana "Il giallo Mondadori"), o più semplicemente col solo cognome, Jacono, con cui si firmava. A partire dal 1970 Jacono intraprese anche una carriera pittorica, esponendo in mostre personali sia in Italia sia all'estero, prediligendo un filone figurativo di connotazione romantica che trova il suo capolavoro nella serie de “I guerrieri”. Hanno detto di tale produzione: "sono apparizioni di guerrieri di altri tempi, che la fantasia arriva a concretare anche nei minuti tratti del volto, e ad immaginare nelle azioni più spericolate". Probabilmente anche il dipinto qui presentato rientra in tale serie: è il volto di un guerriero nordico, come si desume dal copricapo di pelliccia che incornicia il volto fiero e concentrato in cui spiccano gli algidi occhi azzurri, e dal collare in metallo brunito inciso con segni grafici che rimandano alle rune nordiche; a mezzo busto, si intravvedono gli spallacci dell'armatura. Il dipinto è presentato in cornice.

Condizione prodotto:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 113
Larghezza: 103
Profondità: 5

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 90
Larghezza: 80

Informazioni aggiuntive

Artista: Carlo Jacono (1929-2000)

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto: Ritratto/Volto

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.

Disponibilità prodotto

Il prodotto è visibile presso Cambiago

Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.
Consegna tra i 7 e i 15 giorni in tutta Italia. Per le isole e le zone difficilmente raggiungibili i tempi di consegna possono variare.

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK