Umberto Vittorini

Paesaggio con Figure 1924

Codice: ARARNO0140822

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista
Umberto Vittorini

Paesaggio con Figure 1924

Codice: ARARNO0140822

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista

Umberto Vittorini - Paesaggio con Figure 1924

Caratteristiche

Paesaggio con Figure 1924

Artista:  Umberto Vittorini (1890-1979)

Titolo opera:  Paesaggio con figure

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Paesaggio con Figure

Origine:  Italia

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Cartone

Descrizione : Paesaggio con figure

Olio su tavola. Firmato e datato in basso a destra. Nato in provincia di Lucca, Umberto Vittorini s formò artisticamente alla scuola d'arte di questa città , divenne poi allievo di Edoardo Gordigiani e frequentò lo studio del pittore divisionista Fausto Ciompi delle Notti, luogo di incontro degli artisti pisani del primo Novecento. Esordì esponendo a Firenze nel 1910 un ritratto, e di seguito la sua carriera lo portò a proporsi in Italia e all'estero, conseguendo ampio successo. Dipinse ritratti, composizioni naturalistiche, paesaggi della campagna toscano, ma la sua produzione si caratterizzò per la predilezione per gli scorci di Pisa: in particolare difatti egli riprodusse questa città nei suoi diversi aspetti, in diversi ore e momenti della giornata, nei suoi diversi siti. Si cimentò anche nel disegno in bianco e nero nell'incisione. Il suo filone pittorico fu considerato inizialmente di matrice neocèzanniana, con una personale visione della pittura divisionista. Dopaver ottenuto la cattedra di pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera nel 1930, riposizionò il suo stile rimanendo influenzato dal futurismo di Carrà e a certa influssi della Scapigliatura (Arturo Tosi). Fu protagonista più volte alla Biennale di Venezia, alla Quadriennale di Roma e a varie edizioni della Permanente di Milano. In realtà il Vittorini si considerò sempre estraneo a qualunque corrente, preso solo dalla sua arte, sua unica ragione di vita. Vittorini morì nella a Milano nel 1979. L'opera propone uno scorcio di un fiume nella campagna popolato da barche e barcaioli. In cornice.

Condizione prodotto:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 58
Larghezza: 60
Profondità: 5

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 38
Larghezza: 40

Informazioni aggiuntive

Artista: Umberto Vittorini (1890-1979)

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.
Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
FineArt: Ninfa e Fauno, Giuseppe Siccardi

Soggetto: Paesaggio con Figure

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Cartone

Proposte alternative