Giorgio Belloni

Brunate 1925

Codice: ARARNO0141427

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista
Giorgio Belloni

Brunate 1925

Codice: ARARNO0141427

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista

Giorgio Belloni - Brunate 1925

Caratteristiche

Brunate 1925

Artista:  Giorgio Belloni (1861-1944)

Titolo opera:  Brunate

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Paesaggio

Origine:  Italia

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Brunate

Olio su tela. Firmato e datato 1925 in basso a destra. Al retro è presente etichetta di provenienza da collezione privata. Nato a Codogno, dopo avere studiato a Verona Giorgio Belloni si stabilì a Milano nel 1890 e studiò all'Accademia di Brera, come allievo di G. Bertini, maturando nel clima della pittura lombarda e affermandosi ben presto nella rappresentazione del paesaggio. Pur studiando e avvicinandosi ad importanti artisti del tempo, Belloni non aderì pienamente né alla tecnica della macchia né a quella dell'"impressione", ma amalgamò piuttosto tali esperienze secondo una visione più aderente alla realtà, soffusa di un tenue e levigato lirismo: la sua pittura è soprattutto una ricerca di toni e di accordi di colore, impreziosita da una oculata e un poco leziosa eleganza formale, e rivela un mondo sereno e senza scosse, in cui è protagonista la natura. Anche con il maturare degli anni, le sue opere dimostrano una singolare fedeltà al gusto e alle preferenze giovanili, poichè il Belloni non si lasciò contaminare dagli interessi nuovissimi e rivoluzionari della pittura italiana ed europea del sec. XX, continuando fino alla fine ad operare secondo il gusto dell'ultimo Ottocento romantico. L'opera qui proposta presenta lo scorcio di una collina verdissima e dolce, quella di Brunate che si affaccia sulla città di Como, sulla quale spuntano piccoli aggregati di case, ed è sovrastata da un cielo con rarefatte nuvolette; la stesura del colore è a macchie, in cui le forme si sovrappongono a creare un'atmosfera sfumata. Il dipinto è stato restaurato e ritelato. E' presentato in cornice in stile.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 112
Larghezza: 99
Profondità: 4

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 101
Larghezza: 88

Informazioni aggiuntive

Artista: Giorgio Belloni (1861-1944)

Nato a Codogno, dopo avere studiato a Verona Giorgio Belloni si stabilì a Milano nel 1890 e studiò all'Accademia di Brera, come allievo di G. Bertini, maturando nel clima della pittura lombarda e affermandosi ben presto nella rappresentazione del paesaggio. Pur studiando e avvicinandosi ad importanti artisti del tempo, Belloni non aderì pienamente né alla tecnica della macchia né a quella dell'"impressione", ma amalgamò piuttosto tali esperienze secondo una visione più aderente alla realtà, soffusa di un tenue e levigato lirismo: la sua pittura è soprattutto una ricerca di toni e di accordi di colore, impreziosita da una oculata e un poco leziosa eleganza formale, e rivela un mondo sereno e senza scosse, in cui è protagonista la natura. Anche con il maturare degli anni, le sue opere dimostrano una singolare fedeltà al gusto e alle preferenze giovanili, poichè il Belloni non si lasciò contaminare dagli interessi nuovissimi e rivoluzionari della pittura italiana ed europea del sec. XX, continuando fino alla fine ad operare secondo il gusto dell'ultimo Ottocento romantico.

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.
Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
FineArt: Ninfa e Fauno, Giuseppe Siccardi

Soggetto: Paesaggio

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.
Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche