Coppia di Soggetti Mitologici

Codice :  ARARPI0145039

non disponibile
Coppia di Soggetti Mitologici

Codice :  ARARPI0145039

non disponibile

Coppia di Soggetti Mitologici

Caratteristiche

Titolo opera:  Coppia di soggetti mitologici

Scuola Artistica:  Scuola Italiana

Epoca:  XVIII Secolo - dal 1701 al 1800 , XVII Secolo - dal 1601 al 1700

Soggetto:  Soggetto Allegorico/Mitologico

Origine:  Italia

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Coppia di soggetti mitologici

Olio su tela. Le due grandi tele presentano le figure di due divinità greche, Venere e Mercurio, dipinte a guisa di statue inserite in una loggetta, in tonalità quasi monocrome a richiamare il marmo, e su uno sfondo scuro. Mercurio è riconoscibile dal bastone con il serpente attorcigliato, chiamato Bastone di Asclepio, uno dei simboli del dio; Venere è tradizionalmente raffigurata in una posa che ostenta la sua nudità, cioè la sua bellezza. I due pannelli sono concepiti come parti complementari di un arredo d'interno. Restaurati e ritelati, sono incorniciati in semplici listelli di legno.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 165
Larghezza: 66
Profondità: 3

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 163
Larghezza: 64

Informazioni aggiuntive

Scuola Artistica: Scuola Italiana

Epoca:

XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

XVII Secolo - dal 1601 al 1700

Soggetto: Soggetto Allegorico/Mitologico

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.

Altri clienti hanno cercato:

Pittura antica, dipinto animali, paesaggio con case, quadro paesaggio montano, dipinto olio su tela, dipinto antico, dipinto paesaggio, quadro grande, quadro olio su tela, quadri olio su tela grandi dimensioni, ritratto antico, dipinti natura morta, quadro antico, quadri natura morta, quadri olio su tela, natura morta, quadro del '600, coppia di quadri, quadri olio su tela paesaggi, pittori italiani quadri olio su tela paesaggi, quadri olio su tela paesaggio, paesaggio marino dipinto, paesaggio invernale dipinto, paesaggio autunnale dipinto, dipinto di paesaggio, dipinto olio su tavola, Quadro religioso, Madonna con bambino, scena sacra, Arte Contemporanea, arte astratta, quadro del '900, ritratto di donna, ritratto di signora, ritratto di uomo.

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche