San Nicola di Myra

Icona Russa del XIX secolo

Codice :  ARARIC0148936

non disponibile
San Nicola di Myra

Icona Russa del XIX secolo

Codice :  ARARIC0148936

non disponibile

San Nicola di Myra - Icona Russa del XIX secolo

Caratteristiche

Icona Russa del XIX secolo

Titolo opera:  San Nicola di Myra

Epoca:  XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Soggetto:  Figure di Santi

Origine:  Russia

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Tempera su Tavola

Descrizione : San Nicola di Myra

Tempera su tavola. Su fondo oro è rappresentato San Nicola a mezzo busto, con l'abito ornato di croci, benedicente con lamano destra mentre la sinistra regge il Vangelo. Inscritti in due piccoli tondi ai lati della testa del santo, altre due figure di santi. Originario dell'Asia minore e vescovo di Myra nella stessa regione, San Nicola (250 -326 d.C.) è uno dei santi più venerati ed amati al mondo. E' chiamato anche san Nicola di Bari perchè nel 1087 una spedizione navale partita dalla città di Bari si impadronì delle sue spoglie, che nel 1089 vennero definitivamente poste nella cripta della Basilica eretta in suo onore. La tavola presenta piccole cadute di colore; al retro colate di cera probabilmente di candele devozionali.

Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura.

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 45
Larghezza: 35
Profondità: 4

Informazioni aggiuntive

Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.
Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
L'intaglio ligneo nella Venezia del XIX secolo
Il Neobarocco in un grande tavolo dell'800
FineArt: Presepe, Napoli metà del XIX secolo
FineArt: Tavolino Piano Commesso, Amic Hotton, XIX Secolo

Soggetto: Figure di Santi

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Tempera su Tavola

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche