Maurizio Cattelan

"L.O.V.E.", 2014

Codice: ARARCO0150389

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista
Maurizio Cattelan

"L.O.V.E.", 2014

Codice: ARARCO0150389

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista

Maurizio Cattelan - "L.O.V.E.", 2014

Caratteristiche

"L.O.V.E.", 2014

Artista:  Maurizio Cattelan (1960)

Titolo opera:  L.O.V.E.

Epoca:  Contemporanea

Soggetto:  Scultura contemporanea

Tecnica artistica:  Scultura-Volume

Specifica tecnica:  Cemento

Descrizione : L.O.V.E.

Multiplo in cemento. Edizione limitata della Seletti, datata 2014, presentata in scatola originale di legno. Si tratta di una riproduzione in scala 1:28 della celebre installazione di Maurizio Cattelan in Piazza Affari a Milano. L' installazione originale, realizzata nel 2010, che pare raffigurare un gesto osceno, ha un significato preciso: la sigla che la titola significa Libertà, Odio, Vendetta, Eternità ed in realtà raffigura una mano protesa nel saluto fascista con quattro dita mozzate, quindi intesa come gesto di irriverenza nei confronti del simbolo fascista. Maurizio Cattelan è l'artista italiano vivente attualmente più quotato; sue opere sono proposte in tutti i musei del mondo. Partendo dall'avanguardismo novecentesco, con un approccio critico, Cattelan nelle sue opere fonde insieme vita e arte, realtà e fantasia; con il passare del tempo, le sue azioni diventano sempre più sensazionalistiche e mass-mediatiche, mirando a "dire" l'avanguardia, ma "mostrare" l'impossibilità di essa, facendo incontrare l'avanguardismo con il nichilismo. Le sue opere suscitano al primo impatto un sorriso, ma al tempo stesso disturbano lo spettatore, spingendolo ad una riflessione. I temi celati nelle opere dell'artista sono seri e profondi: la morte, l'amore, il senso della vita, il fallimento. In parecchie opere usa animali imbalsamati o finti, manichini e statue in ceroplastica. L'artista si è anche rappresentato in alcune delle sue opere. L

Condizione prodotto:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 49
Larghezza: 22
Profondità: 22

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 40
Larghezza: 14,5
Profondità: 14,5

Informazioni aggiuntive

Artista: Maurizio Cattelan (1960)

Epoca: Contemporanea

E' difficile definire cos'è l'Arte Contemporanea, perché essa non corrisponde ad un periodo temporale né ad una corrente artistica unica e specifica. Secondo la suddivisione dell'arte in periodi storici, il periodo dell'Arte Contemporanea avrebbe inizio dal 1789, a conclusione dell'Arte Moderna, e con l'introduzione a quel secolo, il XIX, che vede comparire un mezzo di espressione figurata nuovo e rivoluzionario, la Fotografia, e che comincia a ricercare un modo diverso di guardare alla realtà e di rappresentarla, in particolare con l'Impressionismo, che sceglie di mediare la visione della realtà con il filtro dei sentimenti che essa evoca. D'altra parte tutto il XX secolo è permeato dall'insorgere di numerose correnti pittoriche, che cercano di interpretare le istanze del presente utilizzando nuovi mezzi di produzione e adattandosi ai tempi e ai modi di vivere e che filtrano la realtà attraverso sentimenti, visioni intimiste, interpretazioni metafisiche, generando diverse molteplici correnti pittoriche. Perciò molti ritengono che l'arte contemporanea sia quella modalità di espressione artistica che tende a coinvolgere nuovi strumenti di espressione che spaziano dalle performance, alla fotografia, dall'installazione, al video, dall'elaborazione digitale, al testo, partendo quindi da alcune correnti di avanguardia del XX secolo ed arrivando sino ai giorni nostri. Attenzione però: fino ad oggi non è mai scomparsa, in nessun secolo, nella produzione artistica pittorica una ampia rappresentanza di artisti che hanno scelto di rimanere fedeli alla tecnica pittorica più tradizionale, così come alla rappresentazione della realtà in modo più conforme e oggettivo possibile, che quindi si possono ritenere Contemporanei solo in un'accezione più temporale, cioè perché vissuti negli ultimi decenni del periodo storico in corso.

Soggetto: Scultura contemporanea

Tecnica artistica: Scultura-Volume

Specifica tecnica: Cemento

Altri clienti hanno cercato:

Arte Contemporanea, arte astratta, quadro del '900, ritratto di donna, ritratto di signora, ritratto di uomo, dipinto animali, paesaggio con case, quadro paesaggio montano, dipinto olio su tela, dipinto paesaggio, quadro grande, quadro olio su tela, quadri olio su tela grandi dimensioni, dipinti natura morta, quadri natura morta, quadri olio su tela, natura morta, coppia di quadri, quadri olio su tela paesaggi, pittori italiani quadri olio su tela paesaggi, quadri olio su tela paesaggio, paesaggio marino dipinto, paesaggio invernale dipinto, paesaggio autunnale dipinto, dipinto di paesaggio, dipinto olio su tavola.

Se sei un appassionato d'arte, non perderti i nostri approfondimenti sul Blog Arte Di Mano in Mano e su FineArt by Di Mano in Mano - Arte:
Ecco alcuni tra i principali articoli:
Breve Storia del Collezionismo
Giorgio Upiglio, maestro dei libri d'artista
Matthias Withoos detto "Calzetta bianca"
San Rocco pensaci tu - Classic Monday

Sapevi che l'arte può essere anche un ottimo investimento (e non solo per grandi portafogli)?
L'Arte tra Collezionismo e Investimento
FineArt: Arte come investimento

Dai un'occhiata alle nostre rubriche di divulgazione sull'arte:
Epoche
Lavorazioni e tecniche
Mostre ed Eventi
Protagonisti

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche