Giorgio Bellandi

Decorazione Pittorica di Ante di Armadio

Codice :  ARARCO0154366

Contattaci
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista
Giorgio Bellandi

Decorazione Pittorica di Ante di Armadio

Codice :  ARARCO0154366

Contattaci
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista

Giorgio Bellandi - Decorazione Pittorica di Ante di Armadio

Caratteristiche

Decorazione Pittorica di Ante di Armadio

Artista:  Giorgio bellandi (1931-1976)

Titolo opera:  Decorazione pittorica di ante di armadio

Epoca:  Contemporanea

Soggetto:  Composizione Astratta

Origine:  Italia

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tavola

Descrizione : Decorazione pittorica di ante di armadio

Olio su tavola. Firmato sulla prima anta inferiore destra. Si tratta della decorazione pittorica delle otto ante di un armadio, realizzato su misura per la famiglia committente, che compongono una grande scena astratta - quasi una scenografia ! - in cromie pastello molto delicate, in cui si intravvedono figure destrutturate, sognanti, fluttuanti. Giorgio Bellandi, nato a Milano nel 1931, è stato pittore scenografo di grande talento. Appassionato di arte fin da giovanissimo, frequenta l'Accademia di Brera ed entra a far parte attivamente dell'ambiente artistico milanese di quegli anni. Bellandi lavora come scenografo al Teatro alla Scala di Milano e debutta come pittore negli anni '50 aderendo al Realismo esistenziale, movimento artistico molto attivo a Milano nella seconda metà degli anni cinquanta, diventando uno degli esponenti di tale corrente. Il Realismo esistenziale si basava originariamente sulla ricerca di qualcosa di diverso, di un'alternativa sia alla pittura informale sia agli effetti dell'esistenzialismo, soprattutto politico, che aveva preso piede a causa dei danni causati dalla II Guerra Mondiale. Ideologicamente questi artisti avevano in comune il rifiuto verso gli autoritarismi e verso i conformismi sociali e politici, in un ambiente orientato complessivamente a sinistra. Bellandi è un artista dotato di talento e creatività, amante della liberà di espressione e della bellezza, ed esegue opere dalla lettura interessante con tonalità cromatiche intense ma armoniose. Appassionato del Lago di Como, spesso veniva sul Lario in cerca di relax e ispirazione. Nel '64 egli partecipa alla Biennale di Venezia e nel '65 è invitato alla IX Quadriennale di Roma. Pittore molto attivo, realizza moltissime mostre in territorio Nazionale ed Internazionale, fino alla malattia che purtroppo gli fu fatale, nel 1976. E' possibile realizzare l'intervento di distacco delle ante dalla struttura dall'armadio e la loro ricomposizione su pannello unitario.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 239
Larghezza: 285
Profondità: 58

Informazioni aggiuntive

Artista: Giorgio bellandi (1931-1976)

Giorgio Bellandi nasce a Milano il 24 Giugno 1931; dopo avere seguito i corsi di pittura all'Accademia di Brera inizia a lavorare come scenografo al Teatro alla Scala verso la metà degli anni '50 e approda alla pittura. Prima membro del Gruppo Corrente poi approda al Realismo Esistenziale. Annoverato tra i più rappresentativi pittori del dopoguerra milanese, partecipa alla Biennale di Venezia del 1964. Sue opere sono al Museo delle Gallerie d'Italia di Milano, alla Collezione Juker di Milano, Museo di Lissone, al Museo Michetti a Pescara, a Palazzo Forti a Verona, in diverse collezioni pubbliche. Muore prematuramente di malattia nel 1976.

Epoca: Contemporanea

Vedi tutti i prodotti di Arte

Soggetto: Composizione Astratta

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tavola

Disponibilità prodotto

Il prodotto è visibile presso Cambiago

Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.
Consegna tra i 7 e i 15 giorni in tutta Italia. Per le isole e le zone difficilmente raggiungibili i tempi di consegna possono variare.

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK