Giovanni Lomi

Tacchini

Codice :  ARARNO0156404

363,00
Noleggia
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Contattaci
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista
Giovanni Lomi

Tacchini

Codice :  ARARNO0156404

363,00
Noleggia
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Contattaci
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista

Giovanni Lomi - Tacchini

Caratteristiche

Tacchini

Artista:  Giovanni Lomi (1889-1969)

Titolo opera:  Tacchini

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Animali

Origine:  Italia

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Compensato

Descrizione : Tacchini

Olio su compensato. Firmato in basso a destra. Al retro cartiglio con l'indicazione N.9 e il titolo. Artista livornese del Gruppo Labronico, Giovanni Lomi si dedicò alla produzione di figure e paesaggi, esprimendo un forte lirismo soprattutto nelle marine. Fu anche un discreto baritono e seppe coniugare l'amore per la musica con quella per la pittura. Cresciuto in campagna in famiglia di povera estrazione sociale, sviluppò amore per la natura e gli animali, che furono spesso soggetti delle sue opere. L'opera è presentata in cornice in stile.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 69
Larghezza: 89
Profondità: 6

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 50
Larghezza: 70

Informazioni aggiuntive

Artista: Giovanni Lomi (1889-1969)

Nato a Livorno nel 1889, Giovanni Lomi fu iniziato alla pittura da Adolfo Tommasi e fece poi parte per molti anni del Gruppo Labronico, partecipando a varie edizioni della Biennale di Venezia e delle Quadriennali romane. Non era di famiglia agiata, ma seppe ugualmente ritagliarsi un ruolo di primo piano nella scena artistica livornese, grazie anche alle qualità canore che ne fecero un discreto baritono. Questa sua passione per la lirica e le numerose frequentazioni dell'ambiente in questione influenzarono la sua pittura, traendo anche da questo mondo ispirazioni e motivi culturali. La sua attività pittorica si dedicò soprattutto alle figure e ai paesaggi. Cresciuto in campagna, sviluppò l'amore per la natura e gli animali, ma furono soprattutto le suggestive marine dai riflessi madreperlacei, ad avere successo. Nella sua produzione, oltre alle tele, si contano centinaia di disegni, studi dal vero e appunti, che precedevano la stesura sulle tele. Le sue opere ebbero prevalentemente mercato toscano, ma rimase sempre una firma presente e trattata anche nel mercato nazionale.

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto: Animali

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Compensato

Disponibilità prodotto

Il prodotto è visibile presso Milano

Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.
Consegna tra i 7 e i 15 giorni in tutta Italia. Per le isole e le zone difficilmente raggiungibili i tempi di consegna possono variare.

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK