Gaetano Valbusa

Scorcio di Paese Innevato

Codice :  ARARNO0157879

85,00
Noleggia
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Contattaci
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista
Gaetano Valbusa

Scorcio di Paese Innevato

Codice :  ARARNO0157879

85,00
Noleggia
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Contattaci
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista

Gaetano Valbusa - Scorcio di Paese Innevato

Caratteristiche

Scorcio di Paese Innevato

Artista:  Gaetano Valbusa (1905-1989)

Titolo opera:  Scorcio di Paese Innevato

Epoca:  Contemporanea

Soggetto:  Vedute/Scorci Cittadini

Origine:  Italia

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Faesite

Descrizione : Scorcio di Paese Innevato

Olio su faesite. Firmato in basso a destra. Nato nel 1905, Gaetano Valbusa lavorò per oltre quarant'anni come operaio nelle Officine Meccaniche bresciane, fino alla pensione, dedicandosi alla pittura solo come passione. Paesaggista, grazie alle trasferte di lavoro potè ritrarre "en plein air" scorci di tutto il mondo, anche se gli scorci dei luoghi bresciani sono il soggetto più ricorrente. Affiliato alla Associazione Artisti Bresciani, potè esporre le sue opere e farsi conoscere dalla critica. Nelle sue tele i paesaggi sono permeati di grande serenità e tranquillità, elegia di ricordi sereni di vita vissuta. Lo scorcio qui proposto è presentato in cornice.

Condizione prodotto:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 83
Larghezza: 103
Profondità: 4,5

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 55
Larghezza: 75

Informazioni aggiuntive

Artista: Gaetano Valbusa (1905-1989)

Nato a Valeggio sul Mincio, Gaetano Valbusa ebbe un'infanzia difficile che lo costrinse ancora molto giovane a lavorare in officine meccaniche e a dedicarsi alla pittura inizialmente solo come passatempo, e privilegiando quella "en plein air". Il suo lavoro lo porta spesso in giro per il mondo, consentendogli di dipingere luoghi lontani, paesaggi esotici. Nel frattempo entra a far parte della Associazione Artisti Bresciani e Partecipa a mostre collettive, facendosi riconoscere dalla critica. Nel 1961 allestisce la prima personale alla "Loggetta" di Brescia. Sopraggiunta la pensione, spende ogni energia nella pittura, continuando a viaggiare ,anche se le località bresciane diventano sempre più i soggetti da lui prediletti. Muore nel 1989. .

Epoca: Contemporanea

Vedi tutti i prodotti di Arte

Soggetto: Vedute/Scorci Cittadini

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Faesite

Disponibilità prodotto

Il prodotto è visibile presso Cambiago

Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.
Consegna tra i 7 e i 15 giorni in tutta Italia. Per le isole e le zone difficilmente raggiungibili i tempi di consegna possono variare.

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK