Luigi Bracchi

Marina con Scorcio Portuale

Codice :  ARARNO0160987

non disponibile
Luigi Bracchi

Marina con Scorcio Portuale

Codice :  ARARNO0160987

non disponibile

Luigi Bracchi - Marina con Scorcio Portuale

Caratteristiche

Marina con Scorcio Portuale

Artista:  Luigi Bracchi (1892-1978)

Titolo opera:  Marina con scorcio portuale

Soggetto:  Paesaggio Marino

Origine:  Italia

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Marina con scorcio portuale

Olio su tela. Firmato in basso a destra. Pervaso da un'atmosfera soffusa e sfumata, lo scorcio marino vede il cielo e il mare riflettersi quasi specularmente l'uno nell'altro, in giochi di colori azzurro-rosati di un'alba, e divisi dallo skyline di un porto, anch'esso sfumato nei grigi. Originario di Tirano ma trasferitosi presto a Milano dove studiò e si formò artisticamente, stringendo amicizie importanti nell'ambiente artistico della città, Luigi Bracchi fu esponente di una pittura aderente al vero e che rimase completamente estranea all'astrattismo e agli altri movimenti innovatori della sua epoca malgrado, il lungo sodalizio con la moglie, la pittrice e scultrice futurista Regina Bracchi Cassolo. Si espresse soprattutto nella pittura di paesaggio e di figura; conseguì nella sua carriera numerosi premi. Il dipinto è presentato in cornice dorata in stile.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 81
Larghezza: 101
Profondità: 5

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 60
Larghezza: 80

Informazioni aggiuntive

Artista: Luigi Bracchi (1892-1978)

Nato a tirano (Sondrio) nel 1892, Luigi Bracchi si trasferì a Milano nel 1912, studiò all'Accademia di Brera di Milano e fu allievo del pittore bresciano Giuseppe Ronchi. Coltivò la pittura di paesaggio e di figura, utilizzando diverse tecniche (olio, tempera, pastello, encausto). Negli anni Trenta strinse amicizie importanti nell'ambiente artistico di Milano (Aldo Carpi, Carlo Carrà, Achille Funi, Pietro Annigoni, Alberto Savinio). Fu anche scultore d'arte e collaborò come corrispondente al periodico "Le peintre" di Parigi. Partecipò a numerose mostre, soprattutto italiane. Sposò la pittrice e scultrice futurista Regina Bracchi Cassolo, con la quale ebbe un lungo sodalizio, nonostante le diverse scelte pittoriche. .

Soggetto: Paesaggio Marino

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.

Altri clienti hanno cercato:

Arte Novecento, quadro del '900, ritratto di donna, ritratto di signora, ritratto di uomo, dipinto animali, paesaggio con case, quadro paesaggio montano, dipinto olio su tela, dipinto antico, dipinto paesaggio, quadro grande, quadro olio su tela, quadri olio su tela grandi dimensioni, dipinti natura morta, quadri natura morta, quadri olio su tela, natura morta, coppia di quadri, quadri olio su tela paesaggi, pittori italiani quadri olio su tela paesaggi, quadri olio su tela paesaggio, paesaggio marino dipinto, paesaggio invernale dipinto, paesaggio autunnale dipinto, dipinto di paesaggio, dipinto olio su tavola, Quadro religioso, scena sacra, Arte Contemporanea, arte astratta.

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche