Mario Molinari

Allegoria delle quattro stagioni, 1956

Codice: ARARCO0162587

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista
Mario Molinari

Allegoria delle quattro stagioni, 1956

Codice: ARARCO0162587

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista

Mario Molinari - Allegoria delle quattro stagioni, 1956

Caratteristiche

Allegoria delle quattro stagioni, 1956

Artista:  Mario Molinari (1903-1966)

Titolo opera:  Allegoria delle quattro stagioni

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Caricature, disegni satirici

Origine:  Italia

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Faesite

Descrizione : Allegoria delle quattro stagioni

Olio su faesite. firmato in basso a destra. Al retro sul telaio, l'indirizzo modenese dell'artista e la data di realizzazione del dipinto. Distaccandosi dalla produzione vignettistica prettamente satirica, ma mantenendo il suo caratteristico stile da illustrazione, l'artista modenese Mario Molinari ha voluto qui raffigurare una sorta di allegoria delle quattro stagioni, raffigurate da quattro figure femminili in vesti e contesti consoni alla stagione che rappresentano; al centro, a dividere in due quadri la scena, vi è la rosa dei venti, appoggiata ad un viticcio d'uva, che segna la transizione tra l'estate e l'autunno. Sono peraltro anche qui inseriti degli elementi divertenti, come lo spazzino che aspetta la caduta dell'ultima foglia autunnale, o caricaturali, nelle silhouettes che sottolineano le procacità femminili e nelle loro pose. Anche la scelta cromatica di colori pastello, su uno sfondo monocromatico che lega tutte le figure, contribuisce a dare leggerezza al disegno. L'opera è presentata in cornice.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 71
Larghezza: 161
Profondità: 6

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 60
Larghezza: 150

Informazioni aggiuntive

Artista: Mario Molinari (1903-1966)

Mario Molinari nacque il 9 Gennaio del 1903 a Modena. Fin dalle scuole elementari era apprezzato per la facilità con cui ritraeva i suoi quaderni, i compagni e il maestro. Dopo la licenza elementare lavorò presso il legatore d'arte e xilografo Gozzi sino ai sedici anni; poi verso i vent'anni collaborò con alcuni giornalini studenteschi della città eseguendo vignette caricaturali che gli permisero di farsi conoscere ed apprezzare da un vasto pubblico che subito seppe apprezzare la sua vena satirica. Nel 1930 eseguì macchiette per La Settimana Modenese, per Il Sandrone e per Mò chè ghegna, disegnando immagini della vita cittadina, mondana, sportiva ed amministrativa. Produsse anche un repertorio specialistico di animali e fiori, unici soggetti in cui l'artista non espresse la sua vena satirica. Negli anni '50, la sua matita satirica fu al servizio di quotidiani quali Il resto del Carlino, La Gazzetta dell'Emilia, Il Corriere dello sport, Momento Sera, Il Guerrin Sportivo, L'Asso Sportivo, Il Tempo e il Tifone. Mario Molinari morì a Modena il 26 gennaio nel 1966.

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.
Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
FineArt: Ninfa e Fauno, Giuseppe Siccardi

Soggetto: Caricature, disegni satirici

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Faesite

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche