Gueridon in Stile Neoclassico

Italia Inizio XX Secolo

Codice :  ANMOST0178562

non disponibile
Gueridon in Stile Neoclassico

Italia Inizio XX Secolo

Codice :  ANMOST0178562

non disponibile

Gueridon in Stile Neoclassico - Italia Inizio XX Secolo

Caratteristiche

Italia Inizio XX Secolo

Stile:  In stile Neoclassico

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Origine:  Italia

Essenza principale:  Acero Faggio

Materiale:  Impiallacciatura di Radica d'Acero , Legno Intagliato

Descrizione

Gueridon in stile neoclassico in faggio, Italia inizio XX secolo. Piano modanato impiallacciato in radica d'acero, fascia sottopiano a due ordini intagliati a motivo di festoni fogliacei e formelle a tema floreale, rosoni nel punto di raccordo con le gambe, quest'ultime a ricciolo e collegate tra loro da traverse a crociera. Piedi a ricciolo con intagli fogliacei.

Condizione prodotto:
Prodotto che a causa dell'età e dell'usura può richiedere interventi di restauro e ripresa della lucidatura. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.

Dimensioni (cm):
Altezza: 72,5

Dimensioni massime (cm):
Diametro: 62

Informazioni aggiuntive

Stile: In stile Neoclassico

Ripresa stilistica, del 900, delle forme proprie dello stile Neoclassico ('700)

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

Essenza principale:

Acero

Legno duro, chiaro, usato per intarsi. Cresce soprattutto in Austria, però è diffuso in tutto l'emisfero boreale, dal Giappone all'America del Nord, passando per Cina ed Europa. È uno dei legni più chiari in assoluto, tendente al bianco, è simile al legno di tiglio o betulla. La radica è impiegata nella produzione di secretaires antichi.

Faggio

Si tratta di un legno semiduro che, purtroppo, si tarla facilmente, quindi viene considerato povero. Per le sue tonalità chiare ma variegate, dal biondo al rossiccio, fu comunque apprezzato dagli ebanisti francesi. Venne impiegato soprattutto per le strutture dei mobili o, in alternativa al noce, da parte dei mobilieri inglesi di provincia per opere popolari, più che altro nel '700. L'utilizzo più nobile lo si deve a Thonèt, che applicò la piegatura a vapore del faggio nella realizzazione dei mobili, in particolare per le sedie che presero il suo nome.

Materiale:

Impiallacciatura di Radica d'Acero

Legno Intagliato

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche