Secrétaire Carlo X

Francia Secondo Quarto XIX Secolo

Codice :  ANMORI0180414

non disponibile
Secrétaire Carlo X

Francia Secondo Quarto XIX Secolo

Codice :  ANMORI0180414

non disponibile

Secrétaire Carlo X - Francia Secondo Quarto XIX Secolo

Caratteristiche

Francia Secondo Quarto XIX Secolo

Stile:  Carlo X (1824-1830)

Epoca:  XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Origine:  Francia

Essenza principale:  Mogano

Materiale:  Cuoio , Lastrone di Piuma di Mogano , Marmo Bianco

Descrizione

Secrétaire Carlo X in mogano, Francia secondo quarto XIX secolo. Piano in marmo bianco sostituito, fronte con cassetto nella fascia, anta a ribalta celante castello con vani, cassetti e inserto in marocchino, 3 cassetti, piedi anteriori a vasetto. Lastronato in piuma di mogano su fronte e sul castello. Interni mogano.

Condizione prodotto:
Prodotto che a causa dell'età e dell'usura richiede interventi di restauro e ripresa della lucidatura. Cerchiamo di presentare lo stato reale del mobile nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.

Dimensioni (cm):
Altezza: 147
Larghezza: 101
Profondità: 45

Informazioni aggiuntive

Stile: Carlo X (1824-1830)

Riferito a un brevissimo periodo, la denominazione di stile Carlo X è comunque significativa perché permette di rilevare alcuni elementi specifichi del gusto del tempo.
Si può considerare l'ultima fase della ricerca stilistica della Restaurazione, in cui vengono accolte istanze ed esigenze borghesi, e si apre al gusto per il gotico.
Caratterizzato da linee mosse e ondulate, che si oppongono a quelle più squadrate dell'Impero, impiega prevalentemente legni chiari con filettature più scure e pochissime applicazioni metalliche.

Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Essenza principale: Mogano

Si tratta di uno dei legni più pregiati e ricercati in ebanisteria. Fu scoperto in America Centrale intorno al 1600 e cominciò a essere importato in Inghilterra nel '700. Molto apprezzato per la sua durezza e indistruttibilità, divenne diffusissimo in seguito al blocco delle esportazioni di noce dalla Francia nel 1720 e alla conseguente eliminazione dei dazi di importazione inglese sul mogano dalle colonie in America e India. La versione più preziosa proviene da Cuba, ma diventò costosissima. Sul finire del '700 cominciò a essere impiegato anche in Francia nei mobili Luigi XVI, Direttorio e Impero, la sua diffusione declinò a partire da quando Napoleone, nel 1810, ne proibì l'importazione. Venne generalmente impiegato nella fabbricazione di mobili eleganti, per le sue caratteristiche e la bella venatura.

Materiale:

Cuoio

Lastrone di Piuma di Mogano

Marmo Bianco

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche