Cattedra Tardo Manierista

Alto Veneto Inizio XVII Secolo

Codice: ANMOAL0185854

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista
Cattedra Tardo Manierista

Alto Veneto Inizio XVII Secolo

Codice: ANMOAL0185854

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista
Video

Cattedra Tardo Manierista - Alto Veneto Inizio XVII Secolo

Caratteristiche

Alto Veneto Inizio XVII Secolo

Stile:  Manierismo (1520 - 1630)

Epoca:  XVII Secolo - dal 1601 al 1700 , XVI Secolo - dal 1501 al 1600

Origine:  Alto Veneto, Italia

Essenza principale:  Noce

Materiale:  Imbottito , Legno Intagliato

Descrizione

Cattedra tardo manierista in noce intagliato e decorato al bulino, Alto Veneto inizio XVII secolo. Schienale con fascia superiore ornata da greche e da gruppo di 4 rosoni applicati, lesene laterali a colonna con capitelli ionici a racchiudere sezione centrale con serie di lettere intagliate "R.P.F. B.C.S F.F.H.C.". Seduta con braccioli terminanti a riccioli, lati con formelle, grembiale intagliato. Dotata di cuscino amovibile non coevo.

Condizione prodotto:
Prodotto che a causa dell'età e dell'usura richiede interventi di restauro e ripresa della lucidatura. Cerchiamo di presentare lo stato reale del mobile nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.

Dimensioni (cm):
Altezza: 194
Larghezza: 80,5
Profondità: 46

Altezza seduta (cm):  54

Informazioni aggiuntive

Stile: Manierismo (1520 - 1630)

Fenomeno complesso e variegato, i cui tratti identificativi si possono scorgere nella volontà degli artisti di riprendere le forme e gli stili propri del Rinascimento, portando però a una evoluzione.
In effetti, se la volontà originaria di molti protagonisti di questo periodo è quella di produrre opere "alla maniera di" maestri quali Raffaello o Michelangelo, le mutate condizioni culturali conducono a esiti che alcuni studiosi hanno definito "antirinascimento".
Questo perché la tendenza è quella di andare oltre la ricerca di una rappresentazione dell'uomo e della natura quanto più realistica e ordinata possibile, introducendo elementi che saranno poi sviluppati pienamente nel Barocco.
Scopri di più con i nostri approfondimenti:
FineArt - Il Manierismo
Il dizionario dell'antiquariato - Savonarola

Epoca:

XVII Secolo - dal 1601 al 1700

XVI Secolo - dal 1501 al 1600

Essenza principale: Noce

Il legno di noce proviene dalla pianta il cui nome botanico è juglans regia, originaria probabilmente dell'Oriente ma molto comune in Europa. Di colore marrone chiaro o scuro, è un legno duro dalla bella venatura, molto usato nei mobili antichi. Fu l'essenza principale in Italia per tutto il Rinascimento e in seguito ebbe buona diffusione in Europa, specialmente in Inghilterra, fino all'avvento del mogano. Venne impiegato per mobili in massello e talvolta intagli e intarsi, l'unico suo grande limite è che soffre molto il tarlo. In Francia si utilizzò largamente più che altro in provincia. Nella seconda metà del '700 il suo impiego diminuì sensibilmente perché gli si preferirono il mogano e altri legni esotici.

Materiale:

Imbottito

Legno Intagliato

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche