Disegno di Luigi De Paoli

Ritratto maschile 1877

Codice: ARAROT0188942

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista
Disegno di Luigi De Paoli

Ritratto maschile 1877

Codice: ARAROT0188942

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista

Disegno di Luigi De Paoli - Ritratto maschile 1877

Caratteristiche

Ritratto maschile 1877

Artista:  Luigi De Paoli (1857-1947)

Titolo opera:  Ritratto maschile

Epoca:  XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Soggetto:  Ritratto/Volto

Tecnica artistica:  Disegno

Specifica tecnica:  Matita su Carta

Descrizione : Ritratto maschile

Matita su carta. Firmato e datato in basso a destra, nell'ovale. Si tratta di un'opera giovanile del noto scultore Luigi De Paoli, corrispondente agli anni di studio presso l'Accademia di Venezia. Egli si dedicò anche alla pittura solo negli ultimi anni della vita. L'opera è presentata in cornice fine '800.

Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 76
Larghezza: 59
Profondità: 5

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 67
Larghezza: 49

Informazioni aggiuntive

Artista: Luigi De Paoli (1857-1947)

Nato nel 1857 a Cordenons (Pordenone) da Giacomo e da Lucia Cardin, nel 1871, quattordicenne appena, Luigi De Paoli entrò nella bottega di uno scalpellino a Vittorio Veneto, frequentando nel contempo la locale Scuola di disegno. Passò in seguito alla Scuola di arti e mestieri di Trieste, per iscriversi infine all'Accademia di Venezia, dove ebbe come maestri il pittore Pompeo Molmenti e lo scultore Antonio Dal Zotto e dove si diplomò nel 1877, dando inizio alla sua attività scultorea. Partecipò all'Esposizione di Torino del 1884, dove era stato inviato quale aiuto per l'allestimento della mostra del suo maestro Besarel, con un Busto di donna; di seguito, all'Esposizione di Milano del 1886, con il bassorilievo Luna di miele, conosciuto anche come Venere e Amore, che avrebbe ripetuto in seguito più volte, in gesso, marmo e bronzo. L'ultimo decennio dell'Ottocento vide il nostro artista passare da Venezia a Roma e trasferirsi infine, intorno al 1895, a Pordenone. Ottenne un premio al Salon de Paris del 1893; fu presente alla Rassegna d'arte di Londra nel 1899; soggiornò poi, per un paio di anni, a Monaco di Baviera, dove vinse un concorso per un gruppo statuario a carattere decorativo. Nel 1903 espose alcune sue opere alla grande Esposizione regionale di Udine. A partire dal 1893 De Paoli si cimentò con la scultura cimiteriale e l'arte sacra. §Nell'ultima fase della sua vita si dedicò alla medaglistica e soprattutto alla pittura, anche con ottimi risultati, come mostra un suo autoritratto di collezione privata, ma questa sua attività, risulta ancor oggi pressoché sconosciuta, così come quella di “cronista” o “critico d'arte”. De Paoli morì, novantenne, a Pordenone il 17 luglio 1947.

Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.
Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
L'intaglio ligneo nella Venezia del XIX secolo
Il Neobarocco in un grande tavolo dell'800
FineArt: Presepe, Napoli metà del XIX secolo
FineArt: Tavolino Piano Commesso, Amic Hotton, XIX Secolo

Soggetto: Ritratto/Volto

Tecnica artistica: Disegno

Il disegno è il processo di tracciare segni su una superficie tramite l'applicazione di una pressione o il trascinamento di un apposito strumento sulla superficie. Gli strumenti sono: matite in grafite o colorate, penna, pennelli fini con inchiostro, pastelli a cera o carboncini; i supporti tradizionali più frequenti sono carta, cartoncino, tavola, muro, tela, rame, vetro.

Specifica tecnica: Matita su Carta

Altri clienti hanno cercato:

Arte ottocento, artisti italiani, dipinti 800, dipinto olio su tela, dipinto antico, dipinto paesaggio, dipinti natura morta, arte antica, dipinto olio su tavola..

Se sei un appassionato d'arte, non perderti i nostri approfondimenti sul Blog Arte Di Mano in Mano e su FineArt by Di Mano in Mano - Arte:

Leggi di più Ecco alcuni tra i principali articoli:
Vedute
Falsi nell'arte antica
Un messaggio di fiducia per ripartire
La potenza espressiva dell'arte figurativa etiope
Breve Storia del Collezionismo
Giorgio Upiglio, maestro dei libri d'artista
Matthias Withoos detto "Calzetta bianca"
San Rocco pensaci tu - Classic Monday

Dai un'occhiata alle nostre rubriche di divulgazione sull'arte:
Epoche
Lavorazioni e tecniche
Mostre ed Eventi
Protagonisti

Ti suggeriamo di guardare anche le presentazioni di questi dipinti ottocenteschi:
Tavoletta Porcellana Regina Luisa di Prussia, Berlino, Ultimo Quarto XIX secolo
Veduta di Frascati, Achille Etna Michallon, ambito di, terzo decennio XIX secolo, olio su tela
Venere Dormiente, Claudio Rinaldi, 1899

Sapevi che l'arte può essere anche un ottimo investimento (e non solo per grandi portafogli)?
L'Arte tra Collezionismo e Investimento
FineArt: Arte come investimento

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche