Secretaire in Stile Rococò

Francia primi XX secolo

Codice :  ANMOST0190501

non disponibile
Secretaire in Stile Rococò

Francia primi XX secolo

Codice :  ANMOST0190501

non disponibile

Secretaire in Stile Rococò - Francia primi XX secolo

Caratteristiche

Francia primi XX secolo

Stile:  In stile Rococò

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Origine:  Francia

Essenza principale:  Acero Bois de Rose Rovere

Materiale:  Bronzo Dorato , Panno

Descrizione

Secretaire impiallacciato in bois de rose con piano in marmo e fronte con finti cassetti celanti ribalta nella parte superiore. Scarabattolo con vano superiore, cassettini impiallacciati in acero con bordature più scure e panno viola. Ornamenti su tutto il corpo del mobile in bronzo dorato raffiguranti motivi floreali, facce grottesche e greche. Interni in rovere. Mancanze.

Condizione prodotto:
Mobile che a causa dell'età e dell'usura richiede interventi di restauro e ripresa della lucidatura. Cerchiamo di presentare lo stato reale del mobile nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.

Dimensioni (cm):
Altezza: 124,5
Larghezza: 64
Profondità: 63

Informazioni aggiuntive

Stile: In stile Rococò

Ripresa stilistica, del 900, delle forme proprie dello stile Rococò ('700)

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

Essenza principale:

Acero

Legno duro, chiaro, usato per intarsi. Cresce soprattutto in Austria, però è diffuso in tutto l'emisfero boreale, dal Giappone all'America del Nord, passando per Cina ed Europa. È uno dei legni più chiari in assoluto, tendente al bianco, è simile al legno di tiglio o betulla. La radica è impiegata nella produzione di secretaires antichi.

Bois de Rose

Si tratta di un legno duro, biondo chiaro, ma con forti venature rosse e rosate, che si ottiene da alberi tropicali simili al legno di palissandro. Le sue venature ricordano i tulipani a righe, per questo nelle aree anglofone è chiamato tulipwood. Viene usato per tarsie, spesso affiancato al bois de violette. Nel '700 e '800 venne molto apprezzato e impiegato in Francia e Inghilterra per impiallacciature pregiate. Emana profumo per decenni se non secoli dopo la stagionatura.

Rovere

Sotto il nome di quercia o rovere vengono raggruppate varie tipologie di legni derivate da piante del genere quercus. Sono sempre legni resistenti, duri e compatti. Il rovere è più chiaro rispetto alla quercia, entrambi sono impiegati per mobili più rustici o per gli interni dei mobili antichi francesi ed inglesi. In altre lavorazioni venne progressivamente sostituito dall'avvento da legni esotici considerati più pregiati dal '700.

Materiale:

Bronzo Dorato

Panno

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche