Dipinto con Natura Morta di E. A.Campestrini

Codice: ARARNO0197922

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista
Dipinto con Natura Morta di E. A.Campestrini

Codice: ARARNO0197922

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista

Dipinto con Natura Morta di E. A.Campestrini

Caratteristiche

Artista:  Ernesto Alcide Campestrini (1897-1983)

Titolo opera:  Natura morta con uva, cachi e bricco

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Natura Morta

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Natura morta con uva, cachi e bricco

Olio su tela. firmato in basso a sinistra. Al retro ulteriore firma. Rientra nell' ampia produzione di nature morte del Campestrini, che predilesse le composizioni con i frutti e i colori autunnali. L'artista milanese, figlio del famoso pittore Alcide Davide, si dedicò alla pittura con una tecnica legata alla scuola paterna ed alla tradizione tardo ottocentesca. 'opera è presentata in cornice.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 63,5
Larghezza: 84,5
Profondità: 6,5

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 50
Larghezza: 62

Informazioni aggiuntive

Artista: Ernesto Alcide Campestrini (1897-1983)

Alcide Ernesto Campestrini figlio di Alcide Davide e fratello di Gianfranco, nacque a Milano, dove la famiglia si era trasferita nel 1897. Dopo i primi rudimenti artistici presso il padre, dal 1914 studiò all'Accademia di Brera a Milano, sotto la guida di Ambrogio Antonio Alciati, concludendo il suo percorso formativo nel 1922 dopo un periodo di arruolamento, ottenendo anche l'abilitazione all'insegnamento. Nel 1923 cominciò ad esporre alla Biennale di Brera e successivamente fu presente in diverse mostre milanesi, nonchè cominciò a proporre sue mostre personali. Si dedicò alla natura morta, alla pittura di figura e al paesaggio alpino, quello trentino in particolare, con una tecnica legata alla scuola paterna ed alla tradizione tardo ottocentesca. Più volte insieme alla famiglia Campestrini, trascorse le sue vacanze in Valsugana, innamorandosi di quei paesaggi ed in particolare si innamora del lago di Caldonazzo più volte raffigurato nelle sue tele, così come raffigurò le colline intorno a Sanremo e la Riviera ligure di levante dove spesso soggiornò.

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.
Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
FineArt: Ninfa e Fauno, Giuseppe Siccardi

Soggetto: Natura Morta

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.

Altri clienti hanno cercato:

Arte Novecento, dipinti del 900, olio su tavola, pittura olio su tela, arte 800, pittura antica, arte contemporanea, quadro del '900, quadro grande, quadro olio su tela..

Se sei un appassionato d'arte, non perderti i nostri approfondimenti sul Blog Arte Di Mano in Mano e su FineArt by Di Mano in Mano - Arte:

Leggi di più Ecco alcuni tra i principali articoli:
Vedute
Falsi nell'arte antica
Un messaggio di fiducia per ripartire
La potenza espressiva dell'arte figurativa etiope
Breve Storia del Collezionismo
Giorgio Upiglio, maestro dei libri d'artista
Matthias Withoos detto "Calzetta bianca"
San Rocco pensaci tu - Classic Monday

Ecco alcuni esempi dell'arte del Novecento più bella che puoi trovare da noi:
I Raccoglitori di patate - Lavoro estivo - Augusto Colombo, 1935
I Taglialegna - Lavoro invernale - Augusto Colombo, 1933
Il lavoro femminile, Contardo Barbieri, 1954 ca.

Sapevi che l'arte può essere anche un ottimo investimento (e non solo per grandi portafogli)?
L'Arte tra Collezionismo e Investimento
FineArt: Arte come investimento

Dai un'occhiata alle nostre rubriche di divulgazione sull'arte:
Epoche
Lavorazioni e tecniche
Mostre ed Eventi
Protagonisti

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche