Dipinto firmato Mario Bionda

Le Cinque Terre

Codice :  ARARCO0197926

non disponibile
Dipinto firmato Mario Bionda

Le Cinque Terre

Codice :  ARARCO0197926

non disponibile

Dipinto firmato Mario Bionda - Le Cinque Terre

Caratteristiche

Le Cinque Terre

Artista:  Mario Bionda (1913-1985)

Titolo opera:  Le Cinque Terre

Epoca:  Contemporanea

Soggetto:  Composizione Astratta

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Le Cinque Terre

Olio su tela. Firma in basso a destra, appena leggibile. Al retro ulteriore firma e il titolo. Nelle opere di Mario Bionda ricorre il tema della natura, dei paesaggi e delle situazioni presenti nella sua memoria. Tra questi luoghi, frequenti ritornano Le Cinque Terre, quali quelle qui presentate, che fanno da sfondo ad una figura femminile distorta: autore di una pittura che esprime l'intimo dramma umano, tra contemplazione della natura e rarefazione dell'immagine, Bionda amò utilizzare spesso tecniche miste, stratificando materiali naturali e pigmento, colori allusivi agli elementi della natura (fuoco, acqua, terra), nei toni dei bruni e dei verdi dei boschi e delle paludi, o nei bianchi, grigi e azzurri del cielo e del mare. Il dipinto è presentato in cornice.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 93
Larghezza: 72,5
Profondità: 5

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 70
Larghezza: 50

Informazioni aggiuntive

Artista: Mario Bionda (1913-1985)

Nato a Torino nel 1913, Mario Bionda si formò nello studio di Felice Casorati. Rientrato dall'esperienza militare, produsse negli anni tra il 1945 ed il 1954, nel suo studio a Milano, notevoli lavori su carta a china, tempera e carboncino, sull'onda della sua continua ricerca e sperimentazione; partendo dal post cubismo figurativo, sua produzione tra il 1945 e il 1949, cominciò fin dal 1947 ad approcciare la tecnica mista informale su tela e su tavola, per poi dedicarsi quasi esclusivamente negli anni '50 alla creatività espressiva degli aspetti materici delle sue composizioni. Nel 1956, nel nuovo Studio condiviso con Chighine, pubblicò, insieme a Ralph Rumney e Costantino Guenzi, il Manifesto antiestetico, ufficializzando la sua adesione all'informale, in polemica contro gli eccessi dello spazialismo e aprendo la strada ai futuri manifesti e dichiarazioni d'intenti di artisti come Piero Manzoni, Pierre Restany, Arnaldo e Giò Pomodoro. Al manifesto seguì una serie di tre personali a Milano, una seconda partecipazione alla Biennale di Venezia nel 1958 ( aveva partecipato ancora diciassettenne nel 1930), e ad alcune edizioni della Quadriennale di Roma. Trascorse gli ultimi anni della sua vita a Penango, in provincia di Asti, ove morì nel 1985.

Epoca: Contemporanea

E' difficile definire cos'è l'Arte Contemporanea, perché essa non corrisponde ad un periodo temporale né ad una corrente artistica unica e specifica. Secondo la suddivisione dell'arte in periodi storici, il periodo dell'Arte Contemporanea avrebbe inizio dal 1789, a conclusione dell'Arte Moderna, e con l'introduzione a quel secolo, il XIX, che vede comparire un mezzo di espressione figurata nuovo e rivoluzionario, la Fotografia, e che comincia a ricercare un modo diverso di guardare alla realtà e di rappresentarla, in particolare con l'Impressionismo, che sceglie di mediare la visione della realtà con il filtro dei sentimenti che essa evoca. D'altra parte tutto il XX secolo è permeato dall'insorgere di numerose correnti pittoriche, che cercano di interpretare le istanze del presente utilizzando nuovi mezzi di produzione e adattandosi ai tempi e ai modi di vivere e che filtrano la realtà attraverso sentimenti, visioni intimiste, interpretazioni metafisiche, generando diverse molteplici correnti pittoriche. Perciò molti ritengono che l'arte contemporanea sia quella modalità di espressione artistica che tende a coinvolgere nuovi strumenti di espressione che spaziano dalle performance, alla fotografia, dall'installazione, al video, dall'elaborazione digitale, al testo, partendo quindi da alcune correnti di avanguardia del XX secolo ed arrivando sino ai giorni nostri. Attenzione però: fino ad oggi non è mai scomparsa, in nessun secolo, nella produzione artistica pittorica una ampia rappresentanza di artisti che hanno scelto di rimanere fedeli alla tecnica pittorica più tradizionale, così come alla rappresentazione della realtà in modo più conforme e oggettivo possibile, che quindi si possono ritenere Contemporanei solo in un'accezione più temporale, cioè perché vissuti negli ultimi decenni del periodo storico in corso.

Soggetto: Composizione Astratta

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.

Altri clienti hanno cercato:

Arte Contemporanea, tecnica mista, composizione astratta, arte novecento, arte contemporanea, arte astratta, pittori italiani quadri olio su tela paesaggi..

Se sei un appassionato d'arte, non perderti i nostri approfondimenti sul Blog Arte Di Mano in Mano e su FineArt by Di Mano in Mano - Arte:
Ecco alcuni tra i principali articoli:
Vedute
Falsi nell'arte antica
Un messaggio di fiducia per ripartire
La potenza espressiva dell'arte figurativa etiope
Breve Storia del Collezionismo
Giorgio Upiglio, maestro dei libri d'artista
Matthias Withoos detto "Calzetta bianca"
San Rocco pensaci tu - Classic Monday

Sapevi che l'arte può essere anche un ottimo investimento (e non solo per grandi portafogli)?
L'Arte tra Collezionismo e Investimento
FineArt: Arte come investimento

Dai un'occhiata alle nostre rubriche di divulgazione sull'arte:
Epoche
Lavorazioni e tecniche
Mostre ed Eventi
Protagonisti

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche