Dipinto di Ludovico Tommasi - Bambina
Caratteristiche
Bambina
Artista: Ludovico Tommasi (1866-1941)
Titolo opera: Bambina
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900 , XX Secolo - dal 1901 al 2000
Soggetto: Figure Umane
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Tavola
Descrizione : Bambina
Olio su tavola. Al retro sono presenti tracce di firma e due etichette di Galleria D'arte, la Bottega d'arte di Livorno e la Galleria Manzoni di Milano, recanti il nome dell'autore, il titolo e i dati tecnici dell'opera. Livornese di nascita, Ludovico Tommasi si formò vicino alla corrente macchiaiola, sviluppando una forte sensibilità per il colore, che lo portò a realizzare opere realiste pervase di cromatismi armonici. L' opera è presentata in cornice in stile.
Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 38,5
Larghezza: 28
Profondità: 23
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 12
Informazioni aggiuntive
Artista: Ludovico Tommasi (1866-1941)
Nato a Livorno nel 1866 da un'abbiente famiglia sensibile all'arte, Lodovico Tommasi studiò dapprima violino, ma nel 1881 la famiglia si trasferì vicino a Firenze, ospitando il pittore “macchiaiolo” Silvestro Lega per la formazione artistica dei figli. La spiccata propensione di Lodovico per la pittura si affinò in questo contesto, senza insegnamenti accademici. Fina da subito fu evidente in Ludovico una particolare sensibilità per il colore. A metà anni '90 frequentò col fratello Angiolo Torre del Lago (Lucca) e il circolo intorno a Giacomo Puccini, dove strinse amicizia con Plinio Nomellini. Nel primo decennio del '900 si allontanò dalla pura descrizione del reale per restituire paesaggi densi di lirismo e sentimento, in cui la pennellata si sfalda, i colori si fanno evocativi, le figure umane si compenetrano con una natura carica di significati simbolici. Negli anni '10 però tornò nel Tommasi l'esigenza di rappresentare il reale, ricollegandosi alla tradizione “macchiaiola”, pur con una personale attenzione per i contrasti tra i colori e una sorta di musicale armonia di toni. Le sue opere furono esposte alle principali manifestazioni locali e nazionali: a Livorno alla Prima esposizione di Belle Arti del 1886 e a mostre successive; partecipò ininterrottamente alla Biennale di Venezia dal 1899 al 1936. Ludovico Tommasi morì a Firenze nel 1941.Epoca:
XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
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XX Secolo - dal 1901 al 2000
IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
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Soggetto: Figure Umane
Tecnica artistica: Pittura
La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.Specifica tecnica: Olio su Tavola
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