Scatola Porta Liquori

Inghilterra Primi '800

Codice: OGANOG0213014

285,00
Noleggia
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista
Scatola Porta Liquori

Inghilterra Primi '800

Codice: OGANOG0213014

285,00
Noleggia
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista

Scatola Porta Liquori - Inghilterra Primi '800

Caratteristiche

Inghilterra Primi '800

Epoca:  XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Origine:  Inghilterra

Materiale:  Legno , Ottone

Descrizione

Scatola porta liquori in noce d'India con maniglie e profili in ottone. Serratura coeva marcata Bramah Patent. Bottiglie in cristallo incolore.

Condizione prodotto:
Oggetto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura. Una bottiglia mostra due sbeccature sul bordo sommitale. Cerchiamo di presentare lo stato reale dell'oggetto nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.

Dimensioni (cm):
Altezza: 25
Larghezza: 22
Profondità: 23

Dimensioni massime (cm):
Altezza: 37

Informazioni aggiuntive

Note storico bibliografiche

Joseph Bramah (Stainborough, 13 aprile 1748 – Londra, 9 dicembre 1814) è stato un inventore britannico, ricordato come inventore della pressa idraulica e come abile costruttore di serrature. Insieme a William George Armstrong è ritenuto uno dei padri fondatori della ingegneria idraulica. Dopo aver studiato gli aspetti tecnici delle serrature Bramah ne progettò una sua, che brevettò nel 1784. Nello stesso anno costituì la società "Bramah Locks" con sede al 124 di Piccadilly; la compagnia ha oggi sede a Marylebone e a Romford, (Essex). Le serrature prodotte da Bramah erano famose per la loro resistenza all'effrazione e alla manomissione. L'azienda è ricordata anche per lo slogan, esposto di fianco alla serratura nella vetrina del negozio di Londra a partire dal 1790, che recitava «L'artigiano che riuscirà a fare uno strumento in grado di scassinare o di aprire questa serratura riceverà 200 ghinee a lavoro compiuto». Tale sfida rimase aperta per oltre 67 anni fino a quando, in occasione della Grande Esposizione del 1851, un fabbro americano di nome Alfred Charles Hobbs riuscì ad aprire la serratura. Dopo alcune discussioni circa il metodo da questi usato per aprirla, alla fine il premio gli fu riconosciuto. Il tentativo alla fine riuscito richiese circa 51 ore di lavoro, distribuite su 16 giorni. La Challenge Lock è conservata al Museo della scienza di Londra. Un esame della serratura mostra che essa fu ricostruita dopo la prova di Hobbs: infatti, in origine, essa aveva una molla centrale e 18 blocchetti di ferro, mentre in quella ricostruita vi erano 13 blocchetti ciascuno con la propria molla. Nel 1798 brevettò un nuovo modello di serratura.

Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Materiale:

Legno

Ottone

Disponibilità prodotto

Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.
Consegna tra i 7 e i 15 giorni in tutta Italia. Per le isole e le zone difficilmente raggiungibili i tempi di consegna possono variare.

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche