prezzo

380 € 8550 € Applica

scuola artistica

dimensioni


61 cm 149 cm

51 cm 236 cm

2 cm 7 cm
Applica

ordina per

Dipinto Ritratto maschile con Veste a Fiori
ARARPI0207610
Dipinto Ritratto maschile con Veste a Fiori

ARARPI0207610
Dipinto Ritratto maschile con Veste a Fiori

Olio su tela. Scuola italiana del XVIII secolo. Nel ritratto di questo gentiluomo spicca in particolare la veste da camera realizzata in un elegante tessuto fiorato, nelle tonalità del rosso mattone che richiama il colore della parrucca. Contrasta quasi la severità della posa e lo sguardo austero del personaggio, con l'eleganza quasi frivola del suo abbigliamento. Il dipinto, restaurato e ritelato, è presentato in cornice di inizio '900.

Contattaci

Contattaci
Dipinto di Paesaggio Italiano con Figure
ARAROT0195813
Dipinto di Paesaggio Italiano con Figure

ARAROT0195813
Dipinto di Paesaggio Italiano con Figure

Olio su tavola. Il pittoresco paesaggio presenta in primo piano sulla destra un ampio sentiero che si inoltra tra fronde e prati verdeggianti, ove pascolano greggi; sul sentiero transita una famigliola di contadini, tutti impegnati nel trasporto di merci: anche la bambina porta sul capo un grosso fagotto, mentre la madre porta nello stesso modo la cesta con il figlioletto neonato! Di sfondo, la piana si estende ampia a sfumare verso le lontane colline e nel cielo chiaro e rarefatto, che emana una luce quasi rosata. La tavola d'abete del dipinto è stata sottoposta a restauro e parchettatura. L'opera è presentata in cornice di metà '900.

Noleggia

562,00€

Noleggia
Natura Morta con Frutta e Gallina
ARARPI0112152
Natura Morta con Frutta e Gallina

ARARPI0112152
Natura Morta con Frutta e Gallina

Olio su tela. Scuola italiana. La composizione presenta un insieme di frutta (anguria, pere, pesche e melograni) e verdura (una grande zucca e dei cavolfiori a sinistra) poggiati liberamente su un ripiano; a destra, probabilmente in piedi sulla scaletta del pollaio che si intuisce appena, spicca una fiera gallinella. La composizione, già ritelata e restaurata, necessita di pulizia e restauro per lievi cadute di colore. E' presentata in cornice in stile.

Noleggia

330,00€

Noleggia
Dipinto Natura morta con Frutta, Ortaggi e Gatto
ARARPI0225885
Dipinto Natura morta con Frutta, Ortaggi e Gatto

ARARPI0225885
Dipinto Natura morta con Frutta, Ortaggi e Gatto

Olio su tela. Scuola italiana del XVII secolo. La grande composizione presenta una varietà di alimenti su un tavolo di cucina: a sinistra un grande canestro di vimini pieno di ortaggi, sormontato da un gruppo di pesci appesi; altri ortaggi sono posati sul piano del tavolo, accanto a un piatto di ciliege, ad uno con una forma di pane, e più indietro un altro con gamberi; sulla destra spicca un vaso colmo di fiori variopinti e, seduto sul rialzo di una madia, un gatto nero che si lecca tranquillamente la zampa. Spicca la nitidezza dei colori, esaltati dai riflessi di luce alcuni alimenti, come le ciliege o i gamberi, e sulla brocca in rame davanti ai fiori. Il dipinto, restauratoe ritelato, è presentato in cornice a listello.

Contattaci

Contattaci
Coppia di dipinti Allegorici
ARARPI0206733
Coppia di dipinti Allegorici

Allegorie della Prudenza e della Giustizia

ARARPI0206733
Coppia di dipinti Allegorici

Allegorie della Prudenza e della Giustizia

Olio su tela. Scuola italiana del XVII secolo. I due dipinti fanno probabilmente parte di un gruppo raffigurante le quattro virtù cardinali, ovvero Giustizia, Prudenza, Temperanza e Fortezza. Le allegorie sono rappresentate in figure femminili, recanti alcuni dei simboli attributivi delle virtù che rappresentano. La Giustizia si riconosce dai due attributi più comuni, la bilancia, simbolo di equità ed equilibrio, e la spada, segno di potenza distributiva. Anche la Prudenza ha con sé due simboli: uno specchio, simbolo di circospezione che ci permette di evitare le insidie del male ( permette di guardarsi alle spalle) o anche simbolo della conoscenza di se stessi; ed un serpente simbolo di eternità e tempo, ma anche esso simbolo di avvedutezza (nel Vangelo Gesù dice:" Io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come colombe"). Le due tele, già precedentemente restaurate e ritelate, sono in buone condizioni. Sono presentate in cornice antiche in legno intagliato e laccato, con attuali piccole mancanze e danni.

Contattaci

Contattaci
Natura Morta con Fiori Frutta e Cardellino
ARARPI0132207
Natura Morta con Fiori Frutta e Cardellino

ARARPI0132207
Natura Morta con Fiori Frutta e Cardellino

Olio su tela. Scuola italiana del XVIII secolo. Rica composizione con bacile pieno di fiori variegati, fruttiera con pesche, una zucca tagliata e un cardellino che becchetta chicchi dal grappolo di uva poggiato sul tavolo. Fa parte di quella vasta produzione di nature morte composite che nel XVIII secolo, privata di ogni significato allegorico o simbolico, era volta prettamente ad uno scopo decorativo; riprendeva oggetti inanimati multipli, compositi, vivaci, spesso affiancati da un elemento vivente, un animaletto come il cardellino di quest'opera, che manteneva il legame con la vita e la quotidianità. Restaurato e ritelato, il dipinto è presentato in cornice in stile.

Noleggia

315,00€

Noleggia
La Fuga in Egitto
ARARPI0095612
La Fuga in Egitto

ARARPI0095612
La Fuga in Egitto

Olio su tela. Scuola italiana. La scena ricca di figure, propone la Sacra Famiglia in cammino verso l'Egitto, guidata da un Angelo e dall'alto assistita da altri angioletti. Inserite in un classico paesaggio italiano, le figure sono raffigurate in una dimensione molto terrena: il Bambino, seppur aureolato, dorme tranquillo in braccio alla Madre; Maria, che indossa un inconsueto copricapo da pellegrina, incrocia lo sguardo con il suo sposo Giuseppe, il quale mentre con un gesto tenero (le poggia una mano sul ginocchio) la sta rassicurando, dialoga intanto con l'Angelo da cui si fa indicare la strada. Ritelato, il dipinto presenta alcune cadute di colore che necessitano di restauro. E' in cornice adattata, di fine '800- inizio '900.

Noleggia

405,00€

Noleggia
Dipinto La Maddalena Penitente
ARARPI0221743
Dipinto La Maddalena Penitente

ARARPI0221743
Dipinto La Maddalena Penitente

Olio su tela. Scuola italiana del XVII-XVIII secolo. La Maddalena è raffigurata all'interno di una grotta, allungata a terra in una posa di molle abbandono, parzialmente coperta da un drappo bianco e con i lunghi capelli sciolti che le coprono il seno nudo, disposti quasi a formare un ricamo sul suo corpo; la santa sta leggendo la Bibbia e sorregge una Croce con la mano che poggia su un teschio, il tradizionale Memento mori. Intorno a lei, tre angioletti la assistono, uno reggendole il vasetto di unguento, l'altro sistemandole i capelli, il terzo coprendole i piedi con il telo bianco. La sacralità della scena si mescola alla sensualità che emana la Maddalena, esaltata dal gioco di luci e ombre che fanno risaltare il suo corpo e gli incarnati degli angioletti. Restaurato e ritelato, il dipinto presenta traccia di un rattoppo antico nell'angolo superiore destro, fatto con altra tela (probabilmente perchè la tela originaria era stata inserita in uno spazio irregolare).

Noleggia

540,00€

Noleggia
video
Grande Dipinto attribuito a Aleardo Villa
ARARNO0212452
Grande Dipinto attribuito a Aleardo Villa

Scena invernale

ARARNO0212452
Grande Dipinto attribuito a Aleardo Villa

Scena invernale

Olio su tela.. Il dipinto risulta acquistato all'asta di Finarte del 18/03/2003 con attribuzione ad Aleardo Villa e il titolo "Sinti, zingari alla periferia di Milano". La grande scena è ambientata in un paesaggio desolato e completamente ricoperto di neve: sulla sinistra in primo piano, dietro un gruppo di carri e case mobili (un accampamento gitano) una donna piange sbirciando da dietro un telo; osserva le figure che si allontanano al centro della scena, solo sagome ma ben definibili: due gendarmi affiancano un uomo in borghese, evidentemente tradotto in arresto. Un lampione e alcuni alberelli secchi e spogli occupano lo spazio sulla destra. Tutta la scena, dipinta con pennellate ampie e senza contorni, è dominata dalle sfumature bianco-grigiastre della neve, del cielo bigio, delle cime indistinte di sfondo, ovvero di tutti gli elementi naturalistici, compreso uno dei due cavalli legati a riposo, mentre gli altri elementi, le figure, l'abitazione, i lampioni, l'altro cavallo, e anche le impronte sulla neve che tracciano il percorso delle tre figure in lontananza, sono connotate da colori bruni e ocra, piuttosto spenti: l'insieme sottolinea la drammaticità della scena, forse anche la disperazione e il senso di solitudine e abbandono della donna. Restaurato e ritelato, il dipinto è presentato in cornice in stile.

Contattaci

Contattaci
Dipinto con Ritratto di Canonico
ARARPI0206744
Dipinto con Ritratto di Canonico

ARARPI0206744
Dipinto con Ritratto di Canonico

Olio su tela. Scuola italiana del XIX secolo. Il canonico ritratto, molto severo nella posa e nell'espressione, stringe tra le mani il libretto di preghiera. Il dipinto presenta macchie di sporco. E' presentato in cornice in stile.

Noleggia

95,00€

Noleggia
Dipinto Susanna e i Vecchioni
ARARPI0222517
Dipinto Susanna e i Vecchioni

ARARPI0222517
Dipinto Susanna e i Vecchioni

Olio su tela. Scuola italiana del XVII secolo. E' raffigurato un episodio biblico dell'antico testamento: Susanna, la sposa bella e casta di Ioachim, ricco ebreo, viene insidiata da due anziani giudici del popolo mentre si concede un bagno nel suo giardino. Il soggetto è stato ampiamente ripreso nell'arte. In questo dipinto, la bella israelita occupa il centro della scena: collocata all'aperto presso una fontana, sulla sinistra, ornata con la statua di putto a cavallo di un grosso pesce, di gusto barocco, la giovane donna esprime spavento, nello sguardo e nel gesto del braccio che tenta di coprire la nudità. Sulla destra sbucano i due vecchioni, dallo sguardo lascivo: uno dei due con una mano chiede alla donna il silenzio, con l'altra le porge un ricco diadema con cui cerca di comprarla. Il dipinto risulta vivace nella composizione figurativa, con begli effetti luministici nei colori dell'incarnato e delle vesti, curato nella descrizione dei dettagli in particolare dei gioielli (il diadema e i fermacapelli della ragazza). I due uomini presentano volti tendenti al grottesco, nell'espressione ben marcata dalle rughe, dai grossi nasi, dagli occhi grandi. Restaurato e ritelato, il dipinto è presentato in cornice dorata di inizio '900.

Contattaci

Contattaci