Vasetto in bronzo cloisonnè

Codice: ANTOGG0001812

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista
Vasetto in bronzo cloisonnè

Codice: ANTOGG0001812

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista

Vasetto in bronzo cloisonnè

Caratteristiche

Stile:  Eclettismo (1870-1890)

Epoca:  XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Origine:  Parigi, Francia

Materiale:  Bronzo Dorato , Smalto

Descrizione

Vaso per fiori in bronzo dorato con decorazione a smalto realizzata con la tecnica del champleve. Quattro piedi fusi in bronzo dorato e cesellati a motivi vegetali e floreali di fantasia reggono il vaso trattenuto da due prese sempre in bronzo a guisa di cannucce lacustri trattenute da un fascio di fiori. Il vaso terminante in un lambrecchino si assottiglia per riallargarsi in un corpo cilindrico, il tutto è realizzato in bronzo dorato con la tecnica del lucido e dell'opaco reso grazie a bulinatura. La superficie è lavorata a champleve e impreziosita da smalti blu, azzurri, panna, mattone, verde e viola con tonalità diverse a realizzare motivi vegetali inseriti in strutture geometriche di gusto neogotico, preludio evidente del nascente gusto liberty. All'interno contiene la vaschetta in metallo originale.

Condizione prodotto:
Oggetto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto.

Dimensioni massime (cm):
Altezza: 20
Larghezza: 14
Profondità: 10

Con certificato di autenticità

Certificato rilasciato da:  Enrico Sala

Informazioni aggiuntive

Note storico bibliografiche

L'oggetto è chiaramente attribuibile all'opera di F. Barbedienne della seconda metà del XIX sec. quando lanciò questa produzione di oggetti a champleve, con collaborazioni di vario tipo anche per orologi ecc. Barbedienne produsse riproduzioni in bronzo di sculture classiche greche e romane e sperimentò con champlève e smalti cloisonné durante il terzo quarto del secolo. Barbedienne si occupò anche di arredamentoesponendo all'esposizione parigina del 1855, tra cui una toletta in rovere montata in bronzo. Nel 1850 Barbedienne fu incaricato di arredare il municipio di Parigi per il quale fu insignito del "medaille d 'honneur" alla Paris Exposition Universelle nel 1855. Bibliografia : Barbedienne, Ferdinand, Catalogue des Bronzes d'art 1886 , Fonderie d'art Français: Val d'Osne, Fonderie de Tusey, Antoine-Louis Barye, Fonderie Rudier, Charles Crozatier, Ferdinand Barbedienne, Livres Groupe, (Paris) 2010

Stile: Eclettismo (1870-1890)

Verso il finire dell''800 si afferma il gusto per la combinazione di elementi ripresi da vari stili del passato. Lo stile eclettico è dunque caratterizzato dalla mescolanza di stilemi propri del Gotico, del Barocco, del Rinascimento, del Neoclassicismo alla ricerca di eleganti virtuosismi compositivi.
Scopri di più sul nostro blog:
Il dizionario dell'antiquariato: Eclettismo
Classic Monday: un divano dell''800 esempio di eclettismo

Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Materiale:

Bronzo Dorato

Smalto

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche