La obra de Ugo Nespolo - Ejercicio de estilo
Características
Artista: Ugo Nespolo (1941)
Título de la obra: Esercizio di stile
Tiempo: Contemporáneo
Sujeto: Composición Floral
Técnica artística: Pintura
Especificación técnica: Acrílico
Descripción : Esercizio di stile
Acrílico sobre soporte de madera. Título, fecha y firma en la etiqueta original de la artista en el reverso de la obra. Hecho en los años '70, un período de gran experimentación y la creatividad de la ecléctica artista, biella, la obra describe una composición floral sobre un fondo negro.
Condición del Producto:
Producto en muy buen estado, que puede mostrar ligeras huellas de desgaste; puede haber sido sometido a trabajos de restauración llevados a cabo por un experto.
Tamaño de marco (cm):
Altura: 50
Ancho: 50
Profundidad: 1
Información adicional
Artista: Ugo Nespolo (1941)
Diplomato all'Accademia Albertina con Enrico Paolucci, Ugo Nespolo avverte subito l'esaurirsi definitivo di una stagione accademica e provinciale, esplorando inedite possibilità sul piano delle scelte non solo espressive ma in senso lato intellettuali. Molto stretti sono, sin dall'inizio, i rapporti con gli elementi di punta della cultura torinese: le sue due prime personali (Ugo Nespolo e La logica del puzzle, presso la Galleria Il Punto di Torino), nel 1966,sono accompagnate da testi di Edoardo Sanguineti, che era allora il già riconosciuto capofila della "neoavanguardia"; al cosiddetto Gruppo 63 appartiene anche Renato Barilli, che, con critici di punta come Crispolti, Trini, Celant, Dorfles e Caramel, segue gli esordi del giovane artista. Per non dire di Ben Vautier, che ne schizzava di scorcio, en artiste,questo ritratto: "Nespolo est ambitieux. Nespolo est jaloux. Nespolo est hypocrite. Nespolo est méchant. Nespolo est menteur et rusé. Nespolo est dévoré de prétention. C'est un loup. Il se porte bien".
Tiempo: Contemporáneo
Contemporáneo
Sujeto: Composición Floral
Técnica artística: Pintura
La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.
Especificación técnica: Acrílico